Home Attualità Dal 20 al 25 Settembre torna la Settimana della Scienza

Dal 20 al 25 Settembre torna la Settimana della Scienza

CONDIVIDI

Si parte con ‘The Science Pursuit’, il quizzone scientifico per ragazzi, durante il quale giovani, studenti e cittadini potranno conoscere meglio la figura del ricercatore e del suo lavoro.

L’evento permetterà ai partecipanti anche di venire a contatto con le più grandi scoperte in corso d’opera presso gli enti e le università dell’area tuscolana di ricerca e delle più prestigiose università della Capitale. L’evento, su prenotazione, si terrà dalle 15 alle 19 di domenica 20 settembre presso la Piazza di San Lorenzo in Lucina. Ciascuna squadra inizierà il suo percorso scientifico attraverso le vie principali del centro di Roma, che rappresentano anche molti dei luoghi della storia della scienza italiana. La squadra vincente dovrà accumulare il maggior numero di punti rispondendo correttamente a quiz e prove scientifiche che verranno di volta in volta spiegati da un esperto della materia.

In palio per tutti i partecipanti a The a Science Pursuit un ingresso ridotto al Bioparco di Roma. La squadra vincitrice inoltre si aggiudicherà un corso di formazione della durata di 10 ore totali presso l’Associazione Culturale Genti e Paesi che organizza corsi di approfondimento e studio di: astronomia di base o avanzata; archeologia del mistero; matematica di base o avanzata; criminologia e tecniche di investigazione; informatica di base o avanzata; photoshop; botanica e giardinaggio e fotografia digitale.  

The Science Pursuit apre ufficialmente la decima edizione della Settimana della Scienza che si terrà dal 20 al 25 settembre. Sono previsti seminari scientifici, mostre, laboratori, visite guidate nei Centri di Ricerca, si svolgeranno in tutta Italia con l’obiettivo di divulgare la scienza al grande pubblico e rendere più familiare la figura del ricercatore e il mondo della ricerca. La settimana si concluderà il 25 settembre con la Notte Europea dei Ricercatori, un evento che si svolge ogni anno in tutta Europa l’ultimo Venerdì di Settembre.

 

{loadposition eb-motivare}

 

Di particolare interesse sarà l’edizione 2015, quest’anno, infatti, la manifestazione compie 10 anni, un traguardo importante per un evento che intende portare la scienza fuori dai laboratori, nelle piazze, tra i cittadini. Tutti gli incontri, circa 300 in tutta Italia, sono pensati sia per un pubblico adulto, con aperitivi scientifici, presentazione di libri, tavole rotonde, sia per i più piccoli, con laboratori interattivi, giochi didattici, installazioni, e un “kindergarten” scientifico, all’insegna dell’edutainment, per educare attraverso il gioco e il divertimento.

La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati  Scienza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA Frascati e Casaccia, EGO VIRGO, ESA-ESRIN, INAF Osservatorio Astronomico di Roma, INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali e INAF Bologna, INFN Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Milano, Pavia, Pisa, Roma e Trieste, con Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Management, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Università Roma Tre, Explora il Museo dei Bambini di Roma.

L’evento vede la partecipazione, in qualità di partner di Frascati Scienza, di INGV, Telethon, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, G.Eco, Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), Accatagliato, Associazione Arte e Scienza, Istituto Salesiano Villa Sora, Gruppo Astrofili Monti Lepini, Associazione Culturale Chi sarà di scena.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola