Categorie: Personale

Dal 2016 assunzioni nella scuola solo per pubblico concorso

Il Governo, come si evince dalla risposta data oggi all’interpellanza urgente (n. 2-00773) di Silvia Chimienti e altri deputati del M5S sul modo in cui si intende far fronte alla sentenza della Corte di giustizia europea del 26 novembre, chiarisce che il ricorso ai pubblici concorsi renderà stabile e sistematica la procedura di reclutamento dei docenti. D’ora in avanti, infatti, si legge nella risposta governativa, si procederà a programmare con regolarità e certezza dei tempi concorsi per titoli ed esami cui potranno accedere i candidati con titolo di abilitazione all’insegnamento.

E la sentenza della Corte di giustizia europea? Secondo il governo è stata addirittura anticipata dal documento La buona scuola con l’obiettivo di migliorare il sistema scolastico nella consapevolezza di quanto sia fondamentale per la crescita del paese. L’assunzione a settembre 2015 (se non saranno aria fritta, come anticipato in un nostro precedente articolo di 148mila docenti delle scuole di ogni ordine e grado, segnerà la chiusura definitiva delle graduatorie ad esaurimento.

E anche, vien da dire, delle supplenze: l’aumento in organico di docenti con contratto a tempo indeterminato consentirà il potenziamento dell’offerta formativa e garantirà la continuità didattica, riducendo in maniera considerevole il ricorso alle supplenze. Subito dopo il Governo aggiunge: “Si farà ricorso alle supplenze solo per esigenze contingenti e imprevedibili.”

A partire dal prossimo anno scolastico la modalità di assunzione tramite concorso costituirà l’unico canale di reclutamento, come previsto dal comma 3, art. 97 della Costituzione.

Tieffini e passini, con le loro abilitazioni ormai in svendita, dovranno dunque rassegnarsi a rimettersi sui libri e a studiare nuovamente per ottenere un posto nella scuola? Sic dicitur.  

Silvana La Porta

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024