Una rivoluzione per il sistema dell’istruzione della città di Modena. Dal prossimo anno scolastico, che partirà da settembre 2018, basta lezioni al sabato alle scuole medie.
Le cinque ore a settimana che mancheranno il sabato saranno spalmate durante la settimana, chi al pomeriggio, chi con sei ore tutti i giorni anziché cinque, sarà l’autonomia del singolo istituto a scegliere la formula.
Dal prossimo anno, questa è l’idea del Comune sui singoli istituti comprensivi, tutte le dieci scuole medie della città al sabato saranno chiuse.
Lo riporta La Gazzetta di Modena.
Sul tavolo ci sono soprattutto due proposte.
La prima, la più facile e immediata, è quella di aggiungere un’ora al normale orario scolastico e stare in classe tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, fino a poco prima delle 14.
La seconda, più complessa, l’apertura della scuola per due pomeriggi dalle 14 alle 16.30. Quest’ultima via pone però maggiori questioni logistiche da affrontare, come quella del pranzo, da garantire a chi non vorrà o potrà rientrare a casa nella pausa.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…