Categorie: Generico

Dal 23 luglio al 5 agosto il Salento ospita il ‘Riot Village’

Torna il più grande campeggio studentesco d’Italia: si tratta del ‘Riot Village’, l’appuntamento annuale giunto alla VII edizione, che quest’anno si svolgerà dal 23 luglio al 5 agosto nella meravigliosa cornice del Salento.
Affermatosi come un vero e proprio meeting estivo, l’appuntamento coinvolgerà oltre 2mila studenti. Che si incontreranno per dibattere su politica, cultura e impegno sociale.
Anche quest’anno hanno garantito la loro presenza al Riot Village ospiti di rilievo, che daranno prestigio agli eventi musicali e alle dance-hall all’interno di una grande pineta ombrosa ed ad un prezzo “politico” (12 euro al giorno).
Riot Village è infatti un evento organizzato dalla Rete della Conoscenza, il network che riunisce gli studenti medi ed universitari di UdS e Link, è quindi un’iniziativa messa in campo dagli studenti per gli studenti, in modo da permettere di partecipare anche a chi non può una vacanza da sogno. Quest’anno, alla luce del probabile incremento di partecipanti, è previsto anche un servizio pullman e trasporti organizzati che porteranno direttamente al campeggio dalle principali città e regioni d’Italia (fin ora Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, Molise)
L’evento musicale di punta di Riot Village si svolgerà il 1° agosto, quando nel fossato del Castello di Otranto si esibiranno i 99 Posse, la storica formazione rap napoletana da sempre impegnata socialmente, e Lo Stato Sociale, gruppo indie-rock bolognese nato nel 2009, ma già affermatosi nel panorama musicale giovanile.
“Riot Village è un momento indimenticabile nella mente di chi vi ha partecipato – dichiarano gli organizzatori – un’esperienza unica in cui si conoscono propri coetanei provenienti da ogni angolo d’Italia, in cui si sperimenta uno stare assieme ed una socialità differente e genuina, in cui si condividono passioni e divertimento”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024