Categorie: Generico

Dal 23 luglio al 5 agosto il Salento ospita il ‘Riot Village’

Torna il più grande campeggio studentesco d’Italia: si tratta del ‘Riot Village’, l’appuntamento annuale giunto alla VII edizione, che quest’anno si svolgerà dal 23 luglio al 5 agosto nella meravigliosa cornice del Salento.
Affermatosi come un vero e proprio meeting estivo, l’appuntamento coinvolgerà oltre 2mila studenti. Che si incontreranno per dibattere su politica, cultura e impegno sociale.
Anche quest’anno hanno garantito la loro presenza al Riot Village ospiti di rilievo, che daranno prestigio agli eventi musicali e alle dance-hall all’interno di una grande pineta ombrosa ed ad un prezzo “politico” (12 euro al giorno).
Riot Village è infatti un evento organizzato dalla Rete della Conoscenza, il network che riunisce gli studenti medi ed universitari di UdS e Link, è quindi un’iniziativa messa in campo dagli studenti per gli studenti, in modo da permettere di partecipare anche a chi non può una vacanza da sogno. Quest’anno, alla luce del probabile incremento di partecipanti, è previsto anche un servizio pullman e trasporti organizzati che porteranno direttamente al campeggio dalle principali città e regioni d’Italia (fin ora Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, Molise)
L’evento musicale di punta di Riot Village si svolgerà il 1° agosto, quando nel fossato del Castello di Otranto si esibiranno i 99 Posse, la storica formazione rap napoletana da sempre impegnata socialmente, e Lo Stato Sociale, gruppo indie-rock bolognese nato nel 2009, ma già affermatosi nel panorama musicale giovanile.
“Riot Village è un momento indimenticabile nella mente di chi vi ha partecipato – dichiarano gli organizzatori – un’esperienza unica in cui si conoscono propri coetanei provenienti da ogni angolo d’Italia, in cui si sperimenta uno stare assieme ed una socialità differente e genuina, in cui si condividono passioni e divertimento”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024