Categorie: Generico

Dal 26 marzo al 6 maggio “ScienzAperta”

Si svolgerà dal 26 marzo al 6 maggio l’edizione 2012 di “ScienzAperta, la manifestazione nazionale attraverso cui gli addetti ai lavori intendono accrescere la percezione dell’importanza delle Scienze della Terra nell’ambito delle attività umane e rafforzarne il radicamento nella società civile.
Anche quest’anno gli organizzatori dell’evento, in particolare l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si propongono di aprire al grande pubblico le porte delle proprie sedi: Roma, Bologna, Catania, Grottaminarda, Genova, per mostrare i luoghi della ricerca scientifica. Uno dei punti principali dell’iniziativa prevede approfondimenti sull’educazione scientifica, la quale è stato dimostrato che è decisiva nella prevenzione dei disastri territoriali, oltre a contribuire alla cultura, all’educazione e ad aiutare il cittadino a difendersi dalle calamità naturali.
Il programma prevede una kermesse di incontri con i cittadini e con le scuole, un folto avvicendamento di programmi scientifici, proiezioni di documentari e filmati, laboratori sui temi della sismologia e vulcanologia, tavole rotonde per approfondire il rapporto che c’è tra informazione e terremoti. Previsti anche eventi musicali allieteranno le serate in programma.
“Questa iniziativa di comunicazione – ha spiegato la geologa Giuliana D’Addezio, coordinatrice del progetto “ScienzAperta” – rivolta alle scuole ed al grande pubblico con l’intento di diffondere la conoscenza scientifica, creare curiosità attorno al mondo della ricerca, raccontare le scoperte scientifiche e dialogare con la comunità. Ci proponiamo di accrescere la percezione dell’importanza delle Scienze della Terra nell’ambito delle attività umane e di rafforzarne il radicamento nella società”.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024