Categorie: Generico

Dal 28 settembre a Macerata il convegno nazionale dei prof di geografia

Si terrà quest’anno a Macerata, da giovedì 27 settembre sino al 5 ottobre, il convegno nazionale dell’Aiig, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia: l’edizione del 2012, che sarà la numero 55, avrà come tema “Le Marche nella macroregione Adriatico-Ionica”: aggiornamenti scientifici e didattici.
L’appuntamento più importante è fissato per venerdì 28 settembre quando, di fronte alle autorità locali e a rappresentanti dell’Università “Auditorium San Paolo”, il professor Gino De Vecchis, Presidente Nazionale dell’Aiig, aprirà i lavori. A seguire il professor Ilvo Diamanti riceverà il “Premio Geografia” con la seguente motivazione: “Per la preziosa opera di divulgazione della geografia sociale e politica, a favore della formazione dei giovani, dell’educazione permanente e per la difesa della geografia nelle scuole”.
Le relazioni introduttive, con dibattito, di Carlo Pongetti (Università di Macerata) su “Marche: le geometrie di un plurale” e diSergio Conti (Università di Torino)su “Teoria della regione e logica della macroregione” lanceranno il seminario didattico di Paolo Crivelli, incentrato su “Scuola universitaria professionale Svizzera italiana. Dalla geografia regionale all’educazione al territorio”.
Il programma pomeridiano prevede l’inaugurazione della mostra “E figurato è il mondo in breve carta” e l’apertura del 7° Convegno Nazionale AIIGiovani, cui farà seguito la tavola rotonda “Un’interfaccia resiliente. Le ragioni della Macroregione Adriatico-Ionica”, coordinata dall’ambasciatore Luigi Vittorio Ferrarsi (Università di Roma “La Sapienza”). Sono previsti gli interventi di Gian Mario Spacca (presidente della Regione Marche),l’ambasciatoreFabio Pigliapoco (segretario permanente IAI), Michele De Vita (segretario generale Forum Aic), Marco Bellardi (regione Marche), Giuseppe Canullo (università Politecnica delle Marche), Emilio Cocco (università di Teramo).
L’Aiig ricorda, infine che, all’interno del suo 55° convegno nazionale, è previsto anche il 16° corso nazionale di aggiornamento e sperimentazione didattica.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024