Dal 5 al 7 settembre a Catania la XXIV edizione del seminario europeo sull’Apprendistato

Dal 5 al 7 settembre a Catania si svolgerà la XXIV dizione del seminario di formazione europea sul tema “L’apprendistato nel sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e nell’inserimento occupazionale”, organizzato dal Ciofs/Fp, il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane- Formazione Professionale.
Dice per l’occasione il presidente del Ciofs-Fs, suor Lauretta Valente “La nostra iniziativa è nata ventiquattro anni fa, proprio nel momento in cui venne stabilita la competenza europea sulla strategia e la visione comune dell’istruzione. Noi continuiamo a portare avanti questo approccio perché è una preziosa occasione per approfondire le necessità reali, per vagliare i diversi sistemi e armonizzare l’applicazione delle leggi italiane con quelle di chi eccelle in quest’ambito. Oltre a diverse regioni italiane, al Seminario Europa parteciperanno infatti i rappresentanti di Danimarca, Austria, Germania e Francia”.
Mercoledì 5 settembre inizierà il confronto sui temi del seminario, mentre nel pomeriggio di giovedì 6 settembre, al Castello di Calatabiano, alla presenza delle autorità, i partecipanti al Seminario Europa prenderanno parte all’inaugurazione della Città delle Professioni: manifestazione che intende mostrare sul campo quanto si sta facendo e quanto si può fare a partire dalla formazione professionale e dalla ricerca di sinergie con le imprese. Per l’ultimo giorno, venerdì 7 settembre è previsto invece il dibattito politico con una tavola rotonda dove verranno esaminati spunti, osservazioni, domande interlocutorie e richieste. La tavola rotonda sarà organizzata in collaborazione con Forma e tratterà il tema Riforma del Mercato del Lavoro e Sistema di Istruzione e Formazione Professionale. Interverranno il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero e il sottosegretario al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Elena Ugolini.

Redazione

Articoli recenti

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024