Categorie: Generico

Dal 6 settembre le Paralimpiadi di Pechino

Le Paralimpiadi sono l’equivalente dei Giochi olimpici per atleti con disabilità fisiche, visive o intellettive.
La prima edizione ufficiale delle Paralimpiadi estive (“para” sta per parallele) si è disputata nel 1984; in precedenza, già dai Giochi di Roma nel 1960, posteriormente anche riconosciuti come prima edizione dei Giochi Paralimpici estivi (quelli invernali risalgono al 1976, a Örnsköldsvik, in Svezia, e l’ultima edizione disputata è stata quella di Torino nel 2006), si era fatto qualche tentativo, come continuazione degli Stoke Mandeville Games, dal nome di una cittadina dove si teneva annualmente una competizione sportiva promossa, a partire dal 1948, dal medico britannico Ludwig Guttmann per veterani della seconda guerra mondiale con danni alla colonna vertebrale.
La XII edizione dei Giochi Paralimpici estivi scatterà il 6 settembre (con la cerimonia inaugurale che si terrà a Pechino) e si concluderà il 17 settembre (quando nella cerimonia di chiusura il “testimone” verrà passato a Londra, che ospiterà i Giochi nel 2012). Diciannove saranno le sedi di gara (diciassette nella capitale cinese, una nella città sub-provinciale di Qingdao ed una ad Hong Kong).
Le Paralimpiadi di Beijing 2008 vedranno protagonisti atleti con handicap in 20 discipline diverse.Dodici quelle in cui gareggeranno italiani: atletica leggera, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, scherma, tennis, tennistavolo, tiro a segno, tiro con l’arco e vela.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024