Categorie: Generico

Dal 6 settembre le Paralimpiadi di Pechino

Le Paralimpiadi sono l’equivalente dei Giochi olimpici per atleti con disabilità fisiche, visive o intellettive.
La prima edizione ufficiale delle Paralimpiadi estive (“para” sta per parallele) si è disputata nel 1984; in precedenza, già dai Giochi di Roma nel 1960, posteriormente anche riconosciuti come prima edizione dei Giochi Paralimpici estivi (quelli invernali risalgono al 1976, a Örnsköldsvik, in Svezia, e l’ultima edizione disputata è stata quella di Torino nel 2006), si era fatto qualche tentativo, come continuazione degli Stoke Mandeville Games, dal nome di una cittadina dove si teneva annualmente una competizione sportiva promossa, a partire dal 1948, dal medico britannico Ludwig Guttmann per veterani della seconda guerra mondiale con danni alla colonna vertebrale.
La XII edizione dei Giochi Paralimpici estivi scatterà il 6 settembre (con la cerimonia inaugurale che si terrà a Pechino) e si concluderà il 17 settembre (quando nella cerimonia di chiusura il “testimone” verrà passato a Londra, che ospiterà i Giochi nel 2012). Diciannove saranno le sedi di gara (diciassette nella capitale cinese, una nella città sub-provinciale di Qingdao ed una ad Hong Kong).
Le Paralimpiadi di Beijing 2008 vedranno protagonisti atleti con handicap in 20 discipline diverse.Dodici quelle in cui gareggeranno italiani: atletica leggera, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, scherma, tennis, tennistavolo, tiro a segno, tiro con l’arco e vela.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024