Categorie: Generico

Dal 7 al 9 novembre torna “Robotica”: partecipano 50 istituti superiori

Saranno presenti anche importanti rappresentanze di istituti superiori, università e musei alla quarta edizione di “Robotica”, l’unico evento fieristico italiano nel campo della robotica umanoide e di servizio, che si terrà dal 7 al 9 novembre a fieramilano, Rho.
Alla manifestazione parteciperanno importanti atenei (il Politecnico di Milano e le Università di Ancona, Bologna, Genova, Palermo, Trieste e Verona), grandi nomi della ricerca ( Enea, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, Scuola Superiore Sant’Anna) e prestigiosi marchi (Abb, Comau, Kuka Roboter Italia, Loccioni, Schunk, Aldebaran, Arduino, Euroa, VIS Lab).
È prevista poi la partecipazione di istituti tecnici, scuole superiori e musei rappresentati, tra gli altri, da Scuola di Robotica, Museo Civico di Rovereto, Robotica a Scuola – Rete Piemonte, IIS G. Vallauri e IIS Quintino Vona e RoboCup Junior, la gara didattica fra oltre 50 istituti distribuiti sul territorio nazionale.
Quest’anno la manifestazione, che ha ottenuto i prestigiosi patrocini di Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano, sarà preceduta da una grande novità: la Robotica Week.
Da lunedì 5 novembre, infatti, le serate milanesi saranno all’insegna del mondo dei robot, con diversi eventi dedicati alla cultura e all’intrattenimento che vedranno il coinvolgimento, tra gli altri, del prestigioso Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci".
Si inizierà con il Robotica Film Fest, una rassegna cinematografica internazionale di film ispirati al mondo dei robot, che presenterà titoli di richiamo quali la versione integrale restaurata di Metropolis di Fritz Lang, per la prima volta sul grande schermo a Milano, e in anteprima la versione 2.0 del film giapponese Ghost in the Shell, con anche il sequel L’attacco dei Cyborg.
Ma la Robotica Week vivrà di molte altre iniziative che prevedono anche serate a tema in molti locali distribuiti nella città.
Mercoledì 7 novembre verrà inaugurata la quarta edizione della fiera Robotica che quest’anno, con 66 espositori, di cui 56 italiani e 10 esteri, si presenta con numeri record. Rispetto all’anno scorso il numero degli espositori è più che raddoppiato e le aziende internazionali sono cresciute di ben il 150%, arrivando a superare il 15% del totale (era il 9,7% nel 2011). I Paesi di provenienza sono Regno Unito, Francia, Giappone, Russia, Svizzera e Polonia. In base ai regolamenti comunitari, Robotica può quindi ora fregiarsi del titolo di fiera internazionale. Quest’anno la superficie espositiva complessiva della manifestazione è di 4.400 metri quadri, oltre il doppio dell’anno scorso.
"Robotica 2012 è un’opportunità unica per conoscere e approfondire le potenzialità di questo mondo affascinante – dichiara Marco Pinetti, presidente di Artenergy Publishing, la società organizzatrice – La manifestazione rientra tra le tre principali del settore in Europa, insieme a quelle che si tengono in Germania e Francia, e quest’anno è caratterizzata anche dall’internazionalità. Le novità che sarà possibile vedere in fiera sono numerose e interessanti. Con l’edizione 2012 la fiera si conferma sempre di più, quindi, un laboratorio di idee innovative e una grande occasione per guardare, con gli occhi del presente, al nostro futuro".
A partire da venerdì 9 novembre Robotica passerà il testimone a Makers Italy, l’evento italiano dedicato al mondo dei makers, dei creativi digitali e tecnologici, che proseguirà fino a domenica 11 novembre.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024