Categorie: Generico

Dal Cipe assegnazione di risorse per le scuole abruzzesi

Si tratta di un finanziamento pari a 226.421.450 euro, destinati a sostenere la ricostruzione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici della regione danneggiati dal sisma.
L’assegnazione avverrà secondo un’articolazione pluriennale a decorrere già da quest’anno e sulla base degli effettivi fabbisogni formalmente comunicati dal presidente della regione Abruzzo in qualità di commissario delegato, il quale individuerà anche le più opportune forme di raccordo istituzionale con le amministrazioni e gli enti locali competenti a fini di coordinamento delle attività di ricostruzione e messa in sicurezza degli edifici scolastici.
La stima dei fabbisogni è riassunta in una tabella, allegata alla deliberazione, in cui la quota è ripartita fra gli edifici scolastici ubicati dentro e fuori il cratere sismico.

A decorrere dal 31 dicembre 2009, il presidente della regione Abruzzo sottoporrà, con cadenza semestrale, all’approvazione del Cipe un’apposita relazione sullo stato di utilizzo delle risorse finanziarie assegnate, sullo stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione e ripristino della funzionalità degli edifici scolastici danneggiati dal sisma, nonché su eventuali criticità, relazione che verrà poi trasmessa dal presidente del Cipe al Parlamento.
Per lo svolgimento delle attività di monitoraggio il presidente della regione Abruzzo si avvarrà dal 1° gennaio 2010 del Nucleo di valutazione istituito nell’ambito del dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024