Categorie: Generico

Dal Cipe assegnazione di risorse per le scuole abruzzesi

Si tratta di un finanziamento pari a 226.421.450 euro, destinati a sostenere la ricostruzione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici della regione danneggiati dal sisma.
L’assegnazione avverrà secondo un’articolazione pluriennale a decorrere già da quest’anno e sulla base degli effettivi fabbisogni formalmente comunicati dal presidente della regione Abruzzo in qualità di commissario delegato, il quale individuerà anche le più opportune forme di raccordo istituzionale con le amministrazioni e gli enti locali competenti a fini di coordinamento delle attività di ricostruzione e messa in sicurezza degli edifici scolastici.
La stima dei fabbisogni è riassunta in una tabella, allegata alla deliberazione, in cui la quota è ripartita fra gli edifici scolastici ubicati dentro e fuori il cratere sismico.

A decorrere dal 31 dicembre 2009, il presidente della regione Abruzzo sottoporrà, con cadenza semestrale, all’approvazione del Cipe un’apposita relazione sullo stato di utilizzo delle risorse finanziarie assegnate, sullo stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione e ripristino della funzionalità degli edifici scolastici danneggiati dal sisma, nonché su eventuali criticità, relazione che verrà poi trasmessa dal presidente del Cipe al Parlamento.
Per lo svolgimento delle attività di monitoraggio il presidente della regione Abruzzo si avvarrà dal 1° gennaio 2010 del Nucleo di valutazione istituito nell’ambito del dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024

Indire TFA sostegno: il pomo della discordia sta tutto negli articoli 6 e 7 del DL 71

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei migliori esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

19/07/2024

Docente ha un malore in montagna e muore, la scuola colpita dalla perdita: “Prof competente e appassionato”

Una triste notizia ha colpito la città di Milano e non solo. Un docente di…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la strage di via D’Amelio, la commemorazione con oltre quattromila giovani

Il 19 luglio, in memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta, Agostino…

19/07/2024