Categorie: Generico

Dal Coordinamento Genitori Democratici un’iniziativa concreta sui bilanci delle scuole

I vari Coordinamenti territoriali genitori democratici sono così invitati a sottoporre ai genitori eletti negli OO.CC., ma anche alle altre componenti rappresentative di docenti e Ata, una bozza di ordine del giorno, da approvarsi prima o contestualmente alla presentazione del Programma Annuale 2010, in cui, nel segnalare la situazione amministrativa e contabile in cui versa il singolo istituto, si dovrebbe anche dichiarare che, pur prendendo atto della regolarità delle cifre, il consiglio si riserva di decidere se approvare o meno il Programma annuale, qualora continuasse a venir meno il finanziamento dello Stato per il funzionamento ordinario amministrativo e didattico e in assenza di comunicazioni “rassicuranti” da parte ministeriale.
La mancata approvazione del Programma annuale entro il termine ultimo del 28 febbraio 2010, com’è noto, provocherebbe la nomina di un “commissario ad acta” per la verifica contabile e l’assunzione, in via sostitutiva, dei poteri del consiglio di istituto per varare il programma medesimo. Operazione, questa, che se dovesse verificarsi nelle varie regioni d’Italia, determinerebbe un notevole disagio nella burocrazia scolastica e rappresenterebbe un evidente segnale di malessere e dissenso verso le politiche scolastiche del Governo.
Il Cdg chiarisce, infine, alle sedi territoriali le modalità operative per ottenere la discussione dell’ordine del giorno: innanzitutto, ci si dovrà rivolgere al dirigente scolastico e al presidente del consiglio di istituto, chiedendo di calendarizzare, entro il termine previsto del 31 ottobre, la seduta del consiglio di circolo nella quale si presenta la bozza di Programma annuale e richiedere di inserire anche l’o.d.g. proposto dai genitori.

Al momento della seduta sarà, poi, necessario presentarsi con la bozza di ordine del giorno e al momento della discussione del relativo punto chiedere che lo stesso sia discusso e posto ai voti.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024