Il 29 novembre scorso, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha esaminato due documenti molto importanti per il mondo della scuola.
Il primo riguarda la bozza di decreto che ha previsto una fase transitoria (ai sensi dell’articolo 17, comma 2, lettera b), e commi 3, 4, 5, e 6 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59) con un’apposita procedura riservata al personale docente in possesso, alla data di entrata in vigore del decreto legislativo, del titolo di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria o di specializzazione all’insegnamento di sostegno per il medesimo grado di istruzione
Il secondo, invece, è la bozza di decreto relativo alle procedure e ai criteri per le modalità di verifica degli standard professionali in itinere e finali dei docenti ammessi al percorso FIT, ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59
Nel parere, così come riporta la Flc CGIL, espresso all’unanimità per entrambi i decreti, il Consiglio ha rilevato come positiva la scelta di un concorso per tutte le classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado e per il sostegno, che dà risposta ai docenti abilitati di quelle classi di concorso che non sempre negli ultimi anni sono state oggetto di procedure concorsuali in tutte le regioni d’Italia.
Il Consiglio ha sottolineato, si legge in una nota, “la necessità che nel testo del decreto sia chiarito che la cancellazione da tutte le graduatorie (d’istituto, gae, graduatorie di merito regionali) non sia coincidente con l’ammissione al percorso, ma vada effettuata solo una volta superata la prova finale, in considerazione del fatto che per alcune classi di concorso l’accesso al ruolo non sarà immediato e che è quindi necessario consentire al docente di accedere alle supplenze dalle graduatorie di istituto in cui si è inserito, in attesa della stipula del contratto a tempo indeterminato”.
Infine il Consiglio ha evidenziato l’esigenza di una più ponderata ripartizione dei punteggi per i diversi titoli (professionali, culturali e di servizio) dando adeguato rilievo all’esperienza professionale (compreso il servizio di sostegno da valutare anche per posto comune) anche in considerazione del fatto che si tratta di una procedura riservata a chi è già abilitato.
Parere Cspi Su Concorso Riservato Docenti Del 29 Novembre 2017 Ilovepdf Compressed
In merito alla bozza di decreto relativo alla verifica degli standard professionali dei docenti ammessi al percorso FIT, il Consiglio ha richiesto che nel testo venga precisato che la durata del contratto a tempo determinato per la copertura dei posti vacanti e disponibili con piena responsabilità didattica, stipulato con i docenti avviati al percorso FIT, sia indicata fino al 31 agosto e che le previste attività di osservazione in classe a cura dei tutor, finalizzate al miglioramento delle pratiche didattiche e alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione di insegnamento, abbiano una durata di almeno 36 ore anziché 12 come previsto nella bozza.
Parere Cspi Su Valutazione Fit Del 29 Novembre 2017