Categorie: Politica scolastica

Dal Miur una “scossa” per migliorare la Scienza sui banchi

Ci sono anche i robot ‘in cattedra’ al festival della Statistica e della Demografia, voluto dal Miur per la diffusione della cultura scientifica: in tutto sono 87 i progetti che hanno vinto il bando, pubblicato nel luglio del 2014, rivolto a scuole, soggetti pubblici e privati.

Le iniziative scolastiche che hanno superato la selezione è sono state pubblicate il 10 febbraio sul sito internet del Miur: tra i progetti, ve ne sono alcuno che prevedono anche lo scambio fra scuola e mondo della ricerca, iniziative di potenziamento dei laboratori, le masterclass di fisica.

 

{loadposition eb-progetti}

 

Sempre il dicastero di Viale Trastevere ha fatto sapere che i fondi disponibili per l’iniziativa ammontano a 3,72 milioni di euro. Nel dettaglio, sono 79 le iniziative vincitrici della categoria ‘Progetti annuali’, di questi 56 sono stati presentati da istituzioni scolastiche e 23 da soggetti, pubblici e privati, diversi dalle scuole. Le domande approvate, spiega il Miur in una nota, prevedono un’ampia partecipazione di soggetti: oltre alle scuole, associazioni, fondazioni e società, università, Musei scientifici, Enti di ricerca, Enti locali.

Gli ambiti tematici affrontati dai progetti selezionati sono ampi e rispondono alle molteplici finalità del bando che, in particolare, chiedeva di favorire la promozione della divulgazione scientifica attraverso l’impiego di nuove tecnologie e di sviluppare sinergie stabili tra il mondo della Scuola e quello dell’Università e della Ricerca. Ma scopo del bando è anche quello di incentivare la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti italiani per una sempre più efficace didattica della scienza. E dai risultati ottenuti l’obiettivo sembrerebbe più che centrato.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024