“Assicuro il mio impegno a tutto campo perché sin dal prossimo anno accademico venga avviata la laurea in restauro e conservazione dei beni musicali”.
A dirlo è stato il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, parlando a Cremona nel corso della riunione sul Distretto culturale, Cremona Food Lab e sui progetti di musica nelle scuole.
L’impegno del ministro è giunto nel salone dei quadri del palazzo comunale di Cremona, alla presenza del sindaco Gianluca Galimberti. Al ministro è stato spiegato anche come si articola il progetto ‘il violino va a scuola’, promosso a Cremona e finalizzato alla promozione dell’educazione musicale nelle scuole di ogni ordine di grado. ‘E’ un’idea molto valida che vorrei venisse realizzata a livello nazionale’ ha commentato Giannini.
{loadposition motivare}
“Il progetto – ha spiegato il ministro – deve essere approvato dal Governo entro il 15 dicembre, perché il nuovo corso di laurea possa partire con l’anno accademico 2016-2017”.
Al termine dell’ incontro in municipio, il ministro ha visitato il Museo del Violino dove si è soffermata nel Laboratorio Arvedi di diagnostica non invasiva e al Laboratorio di acustica musicale, accompagnata dal rettore dell’Università di Pavia Fabio Rugge.
“Dobbiamo fare presto perché i tempi stringono – ha detto il rettore -. Devono dare il loro assenso al nuovo corso di laurea il Consiglio nazionale dell’Università e l’Agenzia nazionale per la valutazione dell’Università e ricerca perché la nostra intenzione è partire col prossimo anno accademico'”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…