Attualità

Dal rapporto Eurydice, più spesa per gli studenti e maggiore rendimento

Dai dati del report Eurydice, dal titolo “Equity in School Education in Europe: Structures, Policies and Student Performance” emerge come una maggiore spesa per studente possa permettere una minore differenza di reddito.

Minori differenze di rendimento con un maggiore investimento

Per elaborare una soluzione possibile all’inclusione scolastica, sempre secondo il rapporto Eurydice, è stato verificato come una spesa pubblica per studente più elevata possa ridurre le differenze di rendimento tra studenti delle scuole primarie. In Europa il livello di finanziamento pubblico per studente è stato sfaccettato: l’Italia ha un indice di spesa media europea, mentre in testa si trova il Lussemburgo. Finalino di coda, invece, per la Romania.

Più benefici per i bambini svantaggiati

I benefici dei bambini che partecipano in prima persona all’educazione e alla cura della prima infanzia sono visibili sia in termini di sviluppo complessivo che di rendimento scolastico. A maggior ragione, ciò si è dimostrato valido soprattutto per i bambini che provengono da contesti svantaggiati. Per tale ragione l’Europa ha in cantiere di adottare diverse politiche di inclusione.

Da un’analisi che ha messo a confronto i vari paesi europei, appare evidente che i bambini provenienti da famiglie svantaggiate sono meno partecipativi nel sistema scolastico. Per fronteggiare tale problema, le autorità politiche si sono adoperate per garantire una migliore uguaglianza del sistema della prima infanzia, includendo l’estensione dell’accesso e una qualità dell’offerta più vantaggiosa.

Il rapporto espone come questo necessita politiche che colleghino servizi accessibili a tutti gli studenti e che coordinino programmi per migliorare l’accesso per quei gruppi di studenti svantaggiati, come i bambini in stato di povertà o quelli che appartengono a contesti che riguardano l’immigrazione.

Sara Adorno

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024