Dall’Abruzzo in Calabria, 180 ragazzi aquilani ospitati nei convitti della regione

Circa 180 studenti aquilani, frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, sono stati ospitati in una diecina di strutture convittuali della Calabria.
Una grande iniziativa quella di accogliere gruppi di ragazzi abruzzesi che, promossa e organizzata dall’ufficio scolastico regionale, “vuole rappresentare – come ha dichiarato il direttore generale Francesco Mercurio – per i ragazzi abruzzesi un distacco non solo fisico ma anche mentale da una situazione altamente drammatica. La solidarietà che ha mosso questo progetto – ha concluso – ha fatto superare notevoli barriere di difficoltà”.
I giovani alloggeranno nelle cinque province calabresi per due settimane e, accompagnati da docenti e genitori, saranno impegnati in numerose attività didattiche, culturali, ludiche e sportive.
Tra la montagna e il mare, visiteranno le meraviglie più belle della zona, le coste e i promontori più suggestivi della regione e tutte le altre bellezze che il territorio nasconde. Prevista probabilmente anche un’escursione di una giornata alle Isole Eolie.
La scuola calabrese quindi è mobilitata per regalare a questi giovani almeno una dozzina di giorni di serenità, lontano dalle desolanti tendopoli abruzzesi. Anche se comunque saranno ben poca cosa rispetto a quello che hanno vissuto e a quello che ancora aspetterà loro nella difficile fase.
Alle spalle gli studenti abruzzesi hanno ancora tante cicatrici da rimarginare.

Il terremoto si è portato via pure pezzi importanti della loro esistenza, ma i giovani aquilani hanno tutta la voglia di ricominciare e l’entusiasmo di riprendersi quel brandello di cielo sereno che il destino indebitamente  ha loro strappato.

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024