Categorie: Generico

Dall’aula tradizionale all’aula high tech: come cambia la classe del futuro?

A Firenze, presso la sede dell’Ansas, Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (ex Indire), è stata presentata, nei giorni scorsi, la sperimentazione che sarà condotta in collaborazione con Intel Italia, Smart Technologies, Microsoft Italia s.r.l, Fondazione Asphi onlus, l’Istituto Comprensivo “Baccio da Montelupo”, che ospita le classi interessate, e il Dipartimento di Scienze umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Essa consiste nel coinvolgimento di tre classi di scuola primaria (due III e una IV) dell’IC “Baccio da Montelupo” di Montelupo Fiorentino (FI), che, nell’anno scolastico 2010/2011, saranno dotate di una strumentazione tecnologica avanzata.
La Lavagna Interattiva Multimediale (Lim) Smart Board sarà affiancata dal nuovissimo banco interattivo Smart Table, dalla tavoletta interattiva wireless Smart Slate e da una soluzione di one2one computing.
Il ClassMate, fornito a ogni studente, è basato su architettura Intel e realizzato appositamente per trasformare l’ambiente di apprendimento. Ogni ClassMate sarà connesso al Pc docente e alla Lim attraverso il software per l’apprendimento interattivo Smart Classroom Suite, che consente la gestione delle tecnologie e della didattica in aula. I ClassMate saranno dotati del sistema operativo Windows 7 e del pacchetto Ms Office.
L’integrazione di questi strumenti tecnologici disegna un ambiente di apprendimento fortemente sociale in cui la costruzione di reti e di gruppi elimina i fattori di isolamento e favorisce un apprendimento cooperativo.
Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024