Il tema di questa visita di studio sarà: "Dall’esclusione sociale al conferimento di responsabilità – metodi di lavoro risultati efficienti nel settore dell’inclusione dei giovani svantaggiati". La visita mirerà dapprima ad illustrare ai partecipanti l’attuale situazione dell’esclusione sociale in Estonia e negli altri paesi europei in fase di pre-adesione , e poi a favorire lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti dei diversi paesi europei che hanno sperimentato metodi di lavoro differenti nel settore dei giovani che hanno meno opportunità. L’incontro intende favorire anche la ricerca di eventuali partners per futuri progetti di co-operazione, ed esaminare in che modo i programmi finanziati dalla Commissione Europea "Scambi di giovani" e "Servizio Volontario Europeo" possono essere utilizzati per il raggiungimento di questo obiettivo.
La visita di studio è rivolta ai giovani lavoratori, agli animatori giovanili ed agli operatori nel campo della gioventù ed ai responsabili di progetti o associazioni giovanili.
La lingua di lavoro sarà l’inglese.
Le brevi visite di studio sono organizzate dalle Agenzie Nazionali Gioventù nell’ambito dell’Azione 5, ed hanno l’obiettivo di migliorare e diversificare la qualità dei progetti nelle diverse azioni del programma.
Martedì 7 gennaio oltre 7 milioni di studenti e quasi 1 milione di docenti tornano…
Ho sempre stimato e seguito con interesse il mio corregionale e coetaneo Alessandro Barbero e…
Già nel rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 si parlava di costituire un’area specifica contrattuale per…
Al fine del riconoscimento dello stato di disabilità della persona, dal primo gennaio del 2025…
Anna Danesi, capitana della nazionale femminile di pallavolo, alta 195 cm, sguardo da cerbiatto, una…
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita privata a Napoli, si è recato dopo Caivano per partecipare alla…