Venerdì 8 novembre 2019 gli studenti scontenti dei mancati investimenti da parte del nuovo Governo giallo-rosso, scenderanno in piazza. Subito dopo sarà la volta dei docenti e del personale delle scuole, che sciopereranno all’inizio della settimana prossima: l’11 e il 12 novembre 2019.
Tra le principali lamentele dei ragazzi, secondo Skuola.net, i pochi fondi stanziati per la scuola dell’obbligo. Ma anche i temi ambientali avranno un ruolo da protagonisti.
L’11 novembre è fissata invece una manifestazione dei sindacati uniti a Roma dei docenti con presìdi in molte altre città d’Italia. Nella giornata di lunedì verrà contestato soprattutto il fatto che il Governo abbia disatteso gli impegni assunti lo scorso aprile a Palazzo Chigi e poi ribaditi anche ad ottobre, in particolare quelli riguardanti i concorsi e le nuove norme sui diplomati magistrali.
Ma anche martedì 12 novembre 2019 sarà una giornata di sciopero, voluta solamente Anief concentrandosi sulla denuncia del precariato nella scuola unito all’immobilità degli stipendi.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…