Categorie: Generico

Dalla Calabria il ministro Fioroni emana la direttiva sulla legalità

La scelta del giorno e della sede per la firma acquista un particolare significato perché la direttiva sulla legalità si pone in coerenza con i vari documenti internazionali ed europei e in conformità con le premesse culturali sociali e le indicazioni della Costituzione Italiana.
Con essa il Ministro Fioroni ha inteso proporre una rilettura dei valori di cittadinanza, di democrazia e di legalità alla luce dei documenti legislativi vigenti anche in considerazione dei cambiamenti sociali, culturali, economici e delle complessità che caratterizzano le società attuali e i processi di innovazione e trasformazione che hanno investito i sistemi educativi di tutti i Paesi.
La Direttiva intende riconoscere all’educazione alla legalità la dimensione formativa trasversale dei saperi e una opportunità pragmatica che rafforzano la capacità della scuola di interpretare e di intervenire sulla complessa realtà del mondo contemporaneo, comprendendone i problemi più scottanti e drammatici.
Questo, sottolineando il valore educativo dell’ esperienza acquisita anche al di fuori dei sistemi di istruzione e di formazione che valorizzano la dimensione formativa dell’ interazione tra apprendimenti formali e non formali.
Secondo la Direttiva, oggi più che nel passato, è fondamentale la partecipazione attiva dei giovani alla costruzione europea, alla comprensione della diversità culturali delle società multietniche, al riconoscimento dei valori della libertà, dell’ uguaglianza, della legalità, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la mafia, il razzismo, la xenofobia e tutti gli altri fenomeni che appestano le società di oggi.
Indica, perciò, le linee guida e gli orientamenti che le scuole di ogni ordine e grado dovranno intraprendere e di cui dovranno tener conto la progettazione e la realizzazione delle iniziative di educazione alla legalità.
Dà, perciò, indicazioni in merito al Piano dell’Offerta Formativa, all’ Accoglienza, all’ Organizzazione della vita scolastica, alla Valutazione, alla Formazione del personale scolastico, all’ Associazionismo degli studenti e dei genitori, alla Cooperazione europea ed internazionale, e propone alcuni criteri anche in merito alle azioni da realizzare fin da subito a livello provinciale, regionale, nazionale.
Per visionare la nota ministeriale di trasmissione della direttiva sulle “Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità” clicca il link.
 

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024