Categorie: Generico

Dalla dissoluzione dei confini alle Euroregioni

Inizia venerdì 17 ottobre sino domenica 19, all’Università di Trieste, il 51° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (www.aiig.it), organizzato dal Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche dell’Università di Trieste, in collaborazione con il Dipartimento EST dell’Università di Udine.
Sono diverse centinaia i ricercatori universitari e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, in rappresentanza degli oltre 4.000 soci AIIG, che converranno nel capoluogo giuliano da tutte le regioni d’Italia.
L’obiettivo è duplice, come osserva Gianfranco Battisti, presidente del Comitato ordinatore del Convegno: “da una parte fare il punto sullo stato e le prospettive della disciplina nel nostro sistema educativo, dall’altra confrontarsi con le peculiari realtà delle terre di confine. Il tema di fondo è infatti quello della dissoluzione delle barriere territoriali all’interno dell’Unione Europea e del ruolo che le forme di cooperazione transfrontaliera possono ricoprire nel nuovo contesto di rapporti internazionali”.
Cosa possono e debbono fare gli insegnanti al riguardo non appare dunque un interrogativo ozioso. Una parte delle manifestazioni è dedicata al 12° corso nazionale di aggiornamento e sperimentazione didattica, nel corso del quale si tratterà di scuola e innovazione, di sperimentazione della riforma, di problematiche peculiari quali l’insegnamento della geografia ai diversamente abili. È previsto pure un Forum organizzato dai giovani geografi.
Alle giornate triestine, che vedranno la partecipazione di docenti e ricercatori provenienti anche dalla vicine repubbliche di Slovenia e Croazia, farà seguito una serie di esperienze didattiche lungo l’arco dei confini regionali attraverso escursioni di studio mirate nel Cividalese-Tarvisiano e nella penisola istriana. Per i docenti delle scuole si tratta di attività riconosciute dal Ministero nell’ambito della formazione professionale.
 
Redazione

Articoli recenti

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024