Categorie: Generico

Dalla dissoluzione dei confini alle Euroregioni

Inizia venerdì 17 ottobre sino domenica 19, all’Università di Trieste, il 51° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (www.aiig.it), organizzato dal Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche dell’Università di Trieste, in collaborazione con il Dipartimento EST dell’Università di Udine.
Sono diverse centinaia i ricercatori universitari e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, in rappresentanza degli oltre 4.000 soci AIIG, che converranno nel capoluogo giuliano da tutte le regioni d’Italia.
L’obiettivo è duplice, come osserva Gianfranco Battisti, presidente del Comitato ordinatore del Convegno: “da una parte fare il punto sullo stato e le prospettive della disciplina nel nostro sistema educativo, dall’altra confrontarsi con le peculiari realtà delle terre di confine. Il tema di fondo è infatti quello della dissoluzione delle barriere territoriali all’interno dell’Unione Europea e del ruolo che le forme di cooperazione transfrontaliera possono ricoprire nel nuovo contesto di rapporti internazionali”.
Cosa possono e debbono fare gli insegnanti al riguardo non appare dunque un interrogativo ozioso. Una parte delle manifestazioni è dedicata al 12° corso nazionale di aggiornamento e sperimentazione didattica, nel corso del quale si tratterà di scuola e innovazione, di sperimentazione della riforma, di problematiche peculiari quali l’insegnamento della geografia ai diversamente abili. È previsto pure un Forum organizzato dai giovani geografi.
Alle giornate triestine, che vedranno la partecipazione di docenti e ricercatori provenienti anche dalla vicine repubbliche di Slovenia e Croazia, farà seguito una serie di esperienze didattiche lungo l’arco dei confini regionali attraverso escursioni di studio mirate nel Cividalese-Tarvisiano e nella penisola istriana. Per i docenti delle scuole si tratta di attività riconosciute dal Ministero nell’ambito della formazione professionale.
 
Redazione

Articoli recenti

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024