Categorie: Ordinamento

Dalla Sicilia 300 persone a Roma per la manifestazione del 24

“Un’iniziativa per difendere la scuola pubblica”, ha sottolineato Domenico Pantaleo, segretario generale nazionale Flc, intervenendo a Palermo all’attivo regionale del suo sindacato. “Per dire no ai tagli e chiedere invece più investimenti, più organici, la soluzione di problemi del precariato e degli idonei, un piano per la messa in sicurezza delle scuole, un progetto di rilancio dell’autonomia scolastica”.
Al centro dello sciopero di sabato ci sono anche le questioni del rinnovo del contratto e dello sblocco degli scatti di anzianità, insomma, ha sottolineato Pantaleo “il riconoscimento della dignità e della funzione sociale degli operatori della scuola”.
E Giusto Scozzaro, segretario regionale della Flc, ha aggiunto: “Scendiamo in piazza per chiedere per la scuola quel rispetto e quell’attenzione fondamentali in un paese civile e democratico, per sostenere il diritto allo studio oggi fortemente messo in discussione da provvedimenti che penalizzano la scuola pubblica, e che viene rivendicato a gran voce anche dagli studenti che la Flc non lascerà soli nella loro protesta pacifica”.
“Investire sulla conoscenza – ha sostenuto Scozzaro – è una scelta non più rinviabile per evitare il declino, ma anche perché l’Italia ha bisogno dei giovani”. Quei giovani che “stanno facendo in questi giorni sentire la loro voce per rivendicare il diritto allo studio, il diritto al lavoro e a costruire per sé un futuro e una condizione di vita non precaria”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024