Scade il 1 aprile 2010 il termine per inviare la scheda di iscrizione al concorso “Dalla Tavola agli sprechi, bandito da Coldiretti e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e rivolto agli alunni delle scuole primarie.
Obiettivo dell’iniziativa è di rendere i bambini maggiormente consapevoli di ciò che consumano quotidianamente, invitandoli a ricostruire il percorso dei cibi che arrivano sulla loro tavola e a riscoprirne il valore e la tradizione, per ridurre gli sprechi e i rifiuti.
Il concorso prevede la realizzazione di elaborati che lasciano ampio spazio alla fantasia: dalla redazione di testi e manifesti alla produzione di audio e video, dalla creazione di nuovi codici e slogan per promuovere il Made in Italy, alla composizione di musiche legate alla tradizione rurale e gastronomica. Sei sono le categorie di concorso su cui gli alunni possono cimentarsi: “C di Cibo C di Cittadino”, per creare un nuovo alfabeto che leghi il cibo ai valori civili; “Cibo X tutti!”, per ridurre gli sprechi e proporre soluzioni per ridistribuire le risorse; “Meno imballaggi meno passaggi!”, per ridurre imballaggi e rifiuti; “Come suona il cibo?”, per riscoprire i canti popolari e comporre nuove musiche che valorizzino la tradizione; “Alimento come vento…”, per ridisegnare la bandiera italiana con i colori dei cibi; “I love Made in Italy!!, per promuovere e valorizzare i prodotti tipici.
E per responsabilizzare ulteriormente i bambini riguardo all’importanza del tema, insieme agli elaborati si dovrà inviare la sottoscrizione dello “Statuto dell’agricittadino consapevole” e compilare il questionario “Mangiometro” per dimostrare le conoscenze sui temi dell’alimentazione.
La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 3 maggio 2010, regolamento su http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2010/allegati/prot1712_10_all1.pdf
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…