Attualità

Dall’Antitrust lezioni di concorrenza nei licei

“Concorrenza uguale merito”: con questo slogan partono le lezioni dell’Autorità Antitrust nei licei e negli Istituti italiani, per un bacino complessivo di 5.600 scuole e 2 milioni di studenti

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato riparte con una nuova iniziativa curata e coordinata dalla Direzione Relazione Esterne, e che da quest’anno diventa un vero ente formatore nell’ambito delle attività del Ministero dell’Istruzione.

Durante la prima fase sperimentale del Progetto Scuola, sono stati originariamente realizzati incontri con circa trenta Istituti e un migliaio di studenti, sia presso le scuole di II grado individuate dal Miur che presso istituti che hanno anche svolto attività in Alternanza Scuola/Lavoro.

A seguito dei riscontri positivi ricevuti dagli Istituti scolastici presso i quali tra il 2015 e il 2017 si è svolta la prima sperimentazione, il Miur ha reso ora possibile la partecipazione al Progetto Scuola dell’Antitrust a tutte le Scuole di II grado attivando, all’interno della piattaforma IoStudio, presente sul Portale dello studente all’indirizzo iostudio.pubblica.istruzione.it, un link espressamente dedicato al programma degli incontri in materia di Concorrenza e Tutela del Consumatore, dove le Scuole interessate potevano inserire la richiesta di aderirvi e il numero di studenti che intendono coinvolgere. La risposta è stata sorprendente.

I risultati

Ad oggi risultano pervenute 104 richieste da quasi tutte le Regioni d’Italia, comprese le Isole, per un numero di studenti che si aggira intorno ai 10.000 ragazzi e ragazze.

L’obiettivo ultimo del Garante del Mercato è quello di far arrivare nelle scuole e negli atenei lo studio della concorrenza e della tutela dei consumatori, anche attraverso l’utilizzo di testi dedicati, quali il Codice della Concorrenza, scaricabile gratuitamente sul sito www.agcm.it e che verrà distribuito durante un’iniziativa di approfondimento presso l’Università Bocconi il prossimo 11 ottobre.

La formazione non si fermerà agli studenti. Coinvolti anche i prof

A breve verrà attivato sulla piattaforma del Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, nell’ambito del Progetto denominato Europa=Noi, il link per accedere alle schede predisposte dall’Antitrust per la formazione dei professori di ogni ordine e grado in tema di Concorrenza e Tutela del Consumatore. Sulla piattaforma sono iscritti circa 8.000 docenti.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024

Ecco il prof per stranieri scuola

Sarebbe pronto il piano del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara per sostenere lo studio dei…

07/07/2024