Categorie: Generico

“Dalle aule Parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”

Già da diversi anni, il Ministero della Pubblica Istruzione e le due Camera parlamentari collaborano per avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della nostra Carta costituzionale. Adesso, anche in previsione delle celebrazioni del 60° anniversario della sua promulgazione avvenuta il 27 dicembre 1947, viene promosso un progetto di formazione proprio sui temi della Costituzione repubblicana.
Come specificato in una nota ministeriale del 13 giugno scorso, prot.n. 924, sarà possibile accedere all’ampio repertorio di materiale documentario presente negli archivi parlamentari. Tale patrimonio di documenti, immagini, filmati, resoconti sarà messo a disposizione, in una apposita sezione dei siti della Camera dei deputati e del Senato, di studenti e docenti che lo vorranno utilizzare.
Inoltre, durante il prossimo anno scolastico sarà realizzata una specifica azione di formazione rivolta a 60 docenti delle scuole secondarie di II grado: in autunno, a Roma, nell’arco di due giornate, funzionari parlamentari ed esperti del Ministero della Pubblica Istruzione affronteranno, in una prospettiva didattica, tematiche inerenti la Costituzione. A questa fase di formazione faranno seguito attività laboratoriali nelle scuole e i migliori elaborati che ne scaturiranno saranno premiati in una manifestazione che si terrà al termine dell’anno scolastico.
Al fine di poter scegliere le 60 scuole da coinvolgere nel progetto, i Direttori generali regionali segnaleranno (entro il 30 giugno) al Dipartimento per l’Istruzione del Mpi un congruo numero (da un minimo di 5 a un massimo di 10) di istituzioni scolastiche individuate, in primo luogo, tra quelle che nel passato hanno realizzato esperienze sul tema della Costituzione o su tematiche affini, quale ad esempio la legalità.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024