Il sistema attuale delle competenze, “saper essere” a parte, prevede:
– CONOSCENZE: il sapere
– COMPETENZE: il saper fare.
Il sapere, così inteso, si riferisce ad un possesso mnemonico di dati e contenuti.
Nel “saper fare” il verbo sapere si è trasformato in ausiliare del verbo fare. Quindi l’enfasi cade sul “fare” inteso come dimensione operativa. Un classico esempio del saper fare è il saper guidare una macchina, sia essa un’automobile o un macchinario industriale. Perciò questa dimensione “operativa” assume il valore per un futuro “operaio” a servizio di aziende e imprenditori.
Una visione meccanicistica e essenzialmente capitalistica della parola “competenza”.
Per individuare, invece, una dimensione formativa-educativa delle competenze bisogna prendere in prestito la teoria Bloomiana, in cui:
– CONOSCENZA: il sapere, la riflessione e la comprensione di quello che si sa;
– COMPETENZA: sapere e capire quello che si sa, saper applicare quello che si sa e si è capito.
In questa seconda visione emerge una maggior dimensione culturale del sistema competenze, lasciando spazio anche al sapere riflessivo e critico, non esclusivamente esecutivo.
Ma oggigiorno, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria che sta colpendo la scuola italiana, bisogna iniziare a parlare di METACOMPETENZE. Vale a dire di quella capacità di padroneggiare le proprie competenze, di monitorarle e controllarle, di adattarle alle situazioni mutate, di integrarle tra loro in modo da dare vita ad altri “saper fare” in maniera autonoma.
E soprattutto di crearne di nuove, partendo dalle “vecchie”, in maniera rapida e rispondente alle problematiche improvvise che presentano inaspettatamente. Questo, ovviamente, vale sia per gli studenti che per i docenti, per quanto di loro “competenza”.
Carlo Salvitti
Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…
Oggi, purtroppo, si ha notizia di un ennesimo femminicidio. A morire, uccisa dal proprio marito…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…