Categorie: Generico

Dalle Poste prestiti vantaggiosi alle famiglie per lo studio dei figli

Le Poste italiane lanciano una ciambella di salvataggio alle famiglie meno fortunate economicamente o temporaneamente in “bolletta” o che comunque hanno delle difficoltà a reperire i soldi per far acquistare i libri ed il corredo scolastico dei proprio figli: l’iniziativa prevede che fino al prossimo 30 novembre gli oltre 9.000 Uffici postali italiani, in collaborazione con Deutsche Bank, potranno attivare dei finanziamenti a condizioni vantaggiose rivolte specificatamente a coloro che intendono lo studio dei propri figli. Una necessità che da alcuni anni per le famiglie più in difficoltà sta diventando sempre più difficile da perseguire anche a causa dei continui aumenti del materiale scolastico e dei libri di testo: in base ad alcune ricerche svolte dalle associazioni dei consumatori il problema esiste per molte più famiglie di quanto si pensi. Basti pensare che quest’anno per astucci, zaini, testi e tutto il resto si potrà arrivare anche a più di 700 euro a studente.

Attraverso il “Prestito BancoPosta Scuola e Università” i genitori in difficoltà potranno chiedere fino a 5.000 euro a famiglia, rimborsabile in 12 o 24 rate mensili, addebitate direttamente sul conto BancoPosta, con un tasso di interesse annuo del 7% (Taeg massimo del 7,25%). Il prestito non prevede spese di istruttoria per l’incasso delle rate e per l’invio annuale delle comunicazioni.
Si può ottenere il prestito – spiega una nota delle Poste – in pochi giorni: 1.000 euro per ogni figlio iscritto alla scuola elementare o alla scuola media inferiore, 2.000 euro per ogni figlio iscritto alla scuola media superiore o 3.000 euro per ogni figlio iscritto all’università, a corsi professionali o di specializzazione.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024