I lettori ci scrivono

Dalle tragedie al cinema: l’Accademia delle BBAA di Catania racconta la pandemia

Si intitola “Invisibili. Le arti raccontano la pandemia” ed è il progetto con cui anche quest’anno l’Accademia di Belle arti di Catania partecipa alla “Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19”. 

L’appuntamento è per lunedì 18 marzo, nell’aula magna della sede di via Franchetti, dove dalle 14 alle 17 si svolgerà questo evento multidisciplinare concepito e organizzato da Ornella Fazzina, docente Abact.

Introdotti dalla presidente Lina Scalisi e dal direttore Gianni Latino, i docenti dei vari corsi – Marcella Barone, Loredana Faraci, Gianluca Lombardo, Viviana Scalia e la stessa Fazzina – presenteranno i lavori realizzati con i propri studenti. 

L’iniziativa è arricchita dalla presenza di docenti e allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico  INDA che proporranno letture di Tucidide e Sofocle.  

In programma proiezioni video, sequenze filmiche, performance degli studenti di pittura e linguaggi del contemporaneo, la presentazione di un libro, un reading degli studenti di fotografia e pittura; recitazione di brani e canti degli allievi dell’ADDA, l’accademia d’arte del dramma antico (la scuola di teatro dell’INDA di Siracusa).

L’idea è quella di fare dell’Accademia di Belle Arti di Catania un luogo di formazione, creatività, crescita e conoscenza dove la didattica non sia solo uno strumento di apprendimento, ma anche un mezzo per poter avere una visione ampia della società odierna e sviluppare un pensiero critico e divergente. Un approccio indispensabile per chi gravita e punta a lavorare nel campo dell’arte.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024