Il pedagogista Daniele Novara ha pubblicato un post su Facebook in cui ha parlato del rapporto tra genitori e studenti nel momento cruciale dei compiti a casa e di ciò che dovrebbero assegnare per casa gli insegnanti.
“Non ha nessun senso pedagogico che gli alunni debbano ripetere a casa quello che hanno già fatto a scuola! Gli insegnanti dovrebbero assegnare compiti diversi da quello che si fa in classe, ovvero i ‘compiti di realtà’. Qualcosa che consenta di applicare quello che si è fatto a scuola, come leggere un libro che approfondisca un argomento affrontato con le maestre, andare a visitare musei, intervistare degli esperti, così da creare un’interazione basata sull’interesse e sulla curiosità, non sulla mera ripetizione di nozioni. Per esempio, fare la telecronaca di un evento sportivo, visitare una chiesa mentre si sta studiando il Romanico, intervistare i nonni o il giocatore o la giocatrice del cuore”, queste le parole dell’esperto.
Ed ecco il suggerimento ai genitori: “Il mio consiglio è quindi di aiutare i figli solo se lo richiedono e di dare una mano solo dove c’è una non comprensione o uno spaesamento. Essere invadenti inficia l’autostima e l’autonomia. Ricordiamoci infine che i bambini imparano anche attraverso il movimento, come affermava Maria Montessori e come confermano le neuroscienze. Ci sarebbe quindi da riflettere molto sull’utilità di interrogare un bambino di otto anni invece che promuovere il gioco tra bambini, possibilmente nella natura”.
Nella giornata odierna 18 marzo 2025 ha avuto luogo un incontro tra il Ministero dell’Istruzione…
Pubblichiamo questa lettera che ci è pervenuta da un gruppo di docenti che hanno partecipato…
Il 18 marzo è una data storica per il sistema scolastico italiano: proprio in questo…
Con un documento diramato in queste ore, diverse associazioni professionali del mondo della scuola esprimono…
Gaetano G. Cosentini, che conosciamo per antica data, anche attraverso gli scritti, non smette di…
L’allontanamento della soglia per accedere alla pensione, imposto con le riforme previdenziali Amato e Fornero,…