Disabilità

Dante in treno e al supermercato: dal 25 marzo la Divina Commedia letta da Sermonti

Dal 25 marzo, parte il Dantedì e, in occasione dell’anniversario del Sommo poeta,  la casa editrice  Emons ha deciso di rendere fruibile al pubblico, che prende i mezzi di trasporto, dall’autobus alla metropolitana al treno, e anche per chi si reca al supermercato o sulle piazzole di attesa, alcuni estratti dell’audiolibro “La Divina Commedia” raccontata e letta da Vittorio Sermonti, il grande scrittore e regista scomparso nel 2016. 

Per tutto il 25 marzo, la metropolitana di Roma trasmetterà i versi di Dante, lo stesso  farà la metropolitana di Brescia che li ha inoltre resi disponibile sull’applicazione Bresciaapp. 

A Padova si potrà ascoltare il Dante di Sermonti al Caffè Pedrocchi, alla Gran Guardia e alla Loggia Amulea, oltre che nei centri commerciali, supermercati e negozi che hanno aderito.

L’Ataf di Firenze ha messo a disposizione gli altoparlanti delle biglietterie aziendali e invierà anche una notifica dedicata tramite app e inserirà la news sul sito, con link alle pillole audio. 

E ancora il network Rete delle Reti, 31 sistemi bibliotecari in tutta Italia, dalla Val d’Aosta alla Calabria, e le biblioteche Lombarde e Fondazione per leggere diffonderanno alcuni estratti della Commedia tramite altoparlanti, negli ingressi o in tutte le sale.

Mlol e Mlol Scuola, piattaforma che eroga i servizi di prestito online a utenti di circa 1600 tra biblioteche e scuole renderanno disponibile gratuitamente sulle loro piattaforme per tutti gli abbonati il primo canto della Divina Commedia. 

Si tratta quindi, fanno sapere i responsabili di Emons,  di portare Dante anche in luoghi inusuali per la letteratura, come centri commerciali e mezzi pubblici, oltre che nelle biblioteche del territorio nazionale, luogo fondamentale per la promozione della lettura e avamposti culturali. 

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024