Attualità

Dantedì 2023: iniziative ed eventi in Italia e non solo per celebrare il sommo poeta Dante Alighieri

Il 25 marzo del 2020 è stato istituito dal Consiglio dei Ministri il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri: una data simbolica, in quanto è quella che secondo gli studiosi è l’inizio del viaggio in cui Dante si perde nella “selva oscura”.

La decisione di celebrare il Dantedì è stata presa nel 2020, in previsione del settecentesimo anniversario della morte. L’idea del Dantedì nasce da un editoriale del Corriere della Sera, del giornalista Paolo di Stefano, il quale proponeva di dedicare una giornata a Dante Alighieri sul modello del Bloomsday, dedicato a James Joyce. Dopo che il giornalista e il linguista Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, proposero più volte l’idea, il Consiglio dei Ministri Franceschini, su proposta del ministro dei Beni e Attività Culturali, approvò la direttiva per istituire il Dantedì, il 17 gennaio 2020.

Iniziative

Numerose le iniziative anche per l’edizione 2023 del Dantedì. Impossibile elencarle tutte, senza contare quelle promosse dalle singole scuole dal Nord al Sud d’Italia. Vediamone alcune. Con il supporto della Società Dante Alighieri di Bitonto in Puglia, si è costituito il “Comitato per il Dantedì 2023”, che propone di organizzare la “Settimana dantesca (23 – 30 marzo)” durante la quale si svolgeranno in città varie iniziative culturali.

Il Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri, fondato nel 1821, che si occupa da più di cento anni di divulgare l’opera dantesca, in occasione di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023” ha avviato una collaborazione con l’associazione bresciana Siccomedante, per organizzare il “Festival Dantesco”, nell’ambito del progetto “Fronteggiar bresciani e bergamaschi”.

Gli eventi in programma della rassegna, in corso da febbraio, si svolgono in parallelo sia a Bergamo che a Brescia. Da segnalare il 30 marzo l’incontro dal titolo “Processo a Dante” e il 20 aprile lo spettacolo dal titolo “All’Inferno”, racconto della prima cantica con letture attoriali, immagini e musica.

Sempre nelle province lombarde si svolgerà il “Certamen Dantesco”, giunto all’ottava edizione, rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori di Bergamo e Brescia. L’edizione 2023 si svolgerà a Bergamo e a Breno (Brescia) il 18 marzo, mentre la premiazione avverrà il 6 maggio a Bergamo. Il tema di quest’anno è l’esilio, inteso come esperienza storica e metafora dell’esistenza umana.

Gli studenti partecipanti dovranno realizzare un’analisi testuale di terzine tratte da alcuni canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.

A Ravenna “Rinascimento Poetico” e il “Centro Dantesco” hanno indetto il Premio Letterario “L’Alloro di Dante” Edizione 2023, Concorso Nazionale -Internazionale di Poesia, la cui premiazione si svolgerà nella Basilica di San Francesco di Ravenna, dove Dante è sepolto.

Numerose le risorse dedicate al poeta sul sito di RaiCultura, che si può consultare al seguente link https://www.raicultura.it/speciali/dantedi e su quello del Ministero dei Beni culturali https://www.beniculturali.it/evento/dantedi-25-marzo-2023.

Risorse Twinkl per celebrare il Dantedì a scuola

In occasione del Dantedì, la piattaforma Twinkl mette a disposizione numerose risorse didattiche soprattutto rivolte alla scuola primaria: fogli da colorare e schede informative su Dante per far conoscere ai più piccoli lo scrittore e appassionarsi insieme a loro alla sua figura. Ci sarà anche il coding di Dante (https://www.twinkl.it/resource/coding-dantedi-it-n-1645269137).

Dante a Oslo                                                  

Segnaliamo l’iniziativa a cura della Società Dante Alighieri-Comitato di Oslo, che ha organizzato una serata celebrativa, ispirata ai Canti V e XXVI dell’Inferno, sul senso dell’Amore e sulla conoscenza filosofica nella narrazione di Ulisse. Saranno affrontate anche alcun analogie tra Dante e il maggiore drammaturgo norvegese, Henrik Ibsen, il cui dramma più emblematico, Spettri, richiama senza dubbio tutti i personaggi e la stessa tematica delle 3 Cantiche dantesche.

La serata è a cura di Franco Ricordi, con introduzione in lingua inglese, mentre la recitazione nella seconda parte sarà in italiano. Al pubblico sarà distribuito il testo in traduzione norvegese dei Canti che saranno recitati.

Dantedì 2023. Dante in Cattedrale

Sempre sabato 25 marzo 2023, a partire dalle ore 10.30, presso la Cattedrale di San Bartolomeo di Avezzano si svolgerà l’evento “Dantedì 2023. Dante in Cattedrale”. L’ideazione artistica è dell’attore e regista Corrado Oddi in collaborazione con gli studenti della classe II A del Liceo Classico “Torlonia-Bellisario” di Avezzano che, per l’occasione, si esibiranno in una Lectura Dantis: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Il progetto è stato voluto dal dirigente scolastico dott. Damiano Lupo, che ha avuto come referente la prof.ssa Federica Gambelunghe. S.E.R. Monsignor Giovanni Massaro, della Diocesi dei Marsi proporrà una riflessione sulla Lettera Apostolica “Candor Lucis Aeternae” del Santo Padre Francesco nel settimo centenario della morte di Dante Alighieri”. L’incontro sarà aperto dal Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio e dall’Assessore alla Cultura Pierluigi Di Stefano.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024

Rilevazione “Dati generali”, funzioni disponibili dal 25 novembre al 15 gennaio

Dal 25 novembre al 15 gennaio 2025 sarà attivata sul portale SIDI la funzione “Acquisizione…

21/11/2024

Chiara Balistreri, vittima di violenza da parte del fidanzato: “Serve più informazione nelle scuole, c’è ignoranza”

In questi giorni si è parlato molto, complici le sue ospitate televisive, della storia di…

21/11/2024