Categorie: Generale

Danteprima: la rassegna su Dante a Pisa

Pisa, capitale dantesca, parte in anticipo e con Danteprima avvia i festeggiamenti per il settecentenario di Dante Alighieri che ricorrono nel 2021. Danteprima, un progetto ideato da Marco Santagata e sostenuto dal Comune di Pisa, è un vero e proprio festival che ruota intorno alla figura del poeta con un’immersione nella sua vita e nella straordinaria operatra convegni, letture e spettacoli, tutti ospitati in luoghi suggestivi della città. Quattro giorni di incontri, mostre, installazioni, spettacoli, passeggiate e film, introdotti dalla lectio Magistralis di Luigi Blasucci (giovedì 25 maggio, ore 18) e interpretati da protagonisti indiscussi della cultura italiana, con la sorpresa del concerto diretto da Nicola Piovani nello scenario della storica Piazza dei Cavalieri, sede della prestigiosa Scuola Normale Superiore (sabato 27 maggio, ore 22) e l’attesa e spettacolare esibizione dell’attore Fabrizio Gifuni, narratore di versi del Paradiso dai gironi della torre pendente (domenica 28 maggio, ore 22), che per la prima volta nella sua storia secolare si presta ad essere palcoscenico e scenografia di un evento teatrale. Anche così Pisa si vuol confermare città dantesca: appuntamenti eccezionali in luoghi unici.

 

{loadposition carta-docente}

 

Ospite d’eccezione, seppure attraverso le sue opere, Peter Greenaway con il suo film “A tv Dante: the Inferno” (venerdì 26 maggio, ore 21), che sarà introdotto da Alessandra Lischi e da una video intervista esclusiva al regista inglese. Gli eventi della rassegna sono tutti gratuiti ad eccezione del concerto di Nicola Piovani (per info e biglietti presso Teatro Verdi). Danteprimanasce dopo il successo di Dante Posticipato, la rassegna 2016 pensata in continuità con le celebrazioni del 75esimo anniversario della nascita di Dante.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Scuole con bilanci in rosso

I soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle…

15/11/2024

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024