Categorie: Generale

Danza: petizione al Miur

L’appello alla legittimazione della danza nella scuola italiana, sottoscritto da circa trecento operatori di tutto il Paese iscritti all’Albo nazionale Giocodanza®, è stato ufficialmente depositato alla sede centrale del Miur.

L’appello è servito ora a fissare un preciso punto di partenza dal quale il mondo della danza italiana può iniziare un suo strategico percorso.

Marinella Santini, creatrice del metodo Giocodanza® e dirigente formatore Csen, ricordando in conferenza che “già 40 anni fa con allievi dell’Accademia ed il Maestro Severino Gazzelloni fu fatto un tentativo per sollecitare il Ministero a riconoscere il valore educativo della danza”, ha detto che “tornare oggi a ribadire che la danza è per tutti, ha un rinnovato significato”, sul quale ha manifestato ampia convergenza Rosanna Pasi, della Federazione nazionale associazioni scuole di danza, la quale ha precisato come “la danza nelle scuola non sottrae tempo alle altre materie, ma aiuta gli studenti a capire come migliorare la loro concentrazione, a lavorare insieme e a raggiungere risultati eccellenti anche consentendo la partecipazione attiva di adolescenti diversamente abili o con malattie psichiatriche”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Sostegno pieno ha avuto l’iniziativa da molteplici operatori  di sollecitazione avanzata al Miur, affinché, così come fatto per le attività teatrali, il Ministero emani, pubblichi e diffonda, anche per la Danza quelle indispensabili indicazioni strategiche, utili ad aprire per questa arte spazi di progettazione legittimanti all’interno delle scuole italiane per l’anno scolastico 2016/17.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024