Generale

Danze dal mondo. Il webinar per insegnanti di infanzia e primaria

La danza appartiene all’uomo fin dall’antichità e non c’è popolo che non abbia una sua danza che lo caratterizza e in cui si identifica.

Ballare insieme una cultura altra e diversa, perché lontana geograficamente o temporalmente, permette ai bambini di apprezzare e valorizzare l’unicità e di fare un’esperienza interculturale e aggregante, dove il non verbale prevale rispetto al verbale, superando le barriere di linguaggi diversi e aprendo al confronto e al dialogo partendo dal gesto, dall’esplorazione del corpo, dove le mani si intrecciano, i corpi si snodano in forme che traducono emozioni, suoni, immagini.

Come organizzare un laboratorio a scuola sulle danze tradizionali?

Attivare un laboratorio nella scuola dell’infanzia o primaria sulle danze tradizionali, consente di raggiungere obiettivi quali:

  • apprendere il valore socializzante della danza tradizionale favorendo lo sviluppo di comportamenti relazionali e cooperativi;
  • facilitare l’inserimento e l’integrazione sociale degli alunni stranieri, promuovendo interculturalità e benessere;
  • favorire un buon clima relazionale, contribuendo a saldare il legame del gruppo;
  • consentire di conoscere in modo più approfondito altre culture attraverso l’ascolto, la narrazione e il vissuto corporeo di linguaggi musicali, riti, oggetti, tradizioni.

Durante il webinar “Danze dal mondo”, saranno illustrati balli e girotondi infantili, balli storici, balli di diverse nazioni del mondo come “Tzadik Katamar”, danza israeliana, “Alunelul” danza della tradizione rumena, “NI WA WA”, danza cinese e tanti tanti altri.

Per ogni ballo saranno forniti i video dimostrativi dei passi da poter consultare in qualsiasi momento.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Il corso

Su questi argomenti il corso Danze dal mondo, della formatrice Rosa Cipriano, in programma dal 12 maggio. Una proposta formativa per promuovere l’interculturalità a scuola con la danza.

Gli obiettivi del corso

  • Conoscere le principali danze popolari di diversi popoli del mondo;
  • Migliorare il senso ritmico e la espressività corporea;
  • Individuare la relazione fra l’andamento della melodia e il ritmo di una danza;
  • Comprendere gli stili musicali relativi alle diverse epoche e culture;
  • Memorizzare le sequenze dei passi e delle figure che compongono le diverse coreografie;
  • Muoversi nello spazio tracciando linee prestabilite e figure geometriche, quali il quadrato, il cerchio, la croce, etc…;
  • Apprendere la metodologia di insegnamento degli schemi coreografici ai bambini;
  • Stimolare l’acquisizione di qualità personali quali l’autostima e la fiducia in se stessi.

LEGGI ANCHE

Redazione

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024