Personale

D’Aprile succede a Turi, la Uil Scuola cambia leader: “lavorerò per una scuola statale e innovativa con più attenzione al personale”

Tutto come previsto: Giuseppe D’Aprile è il nuovo segretario generale della Uil Scuola. Ad eleggerlo all’unanimità è stato il Consiglio nazionale riunito il 2 agosto a Roma, alla presenza del segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri.

Giuseppe D’Aprile con Pino Turi

D’Aprile, cinquant’anni, nativo della Calabria, succede a Pino Turi, che conclude il suo secondo mandato, e che apre all’appuntamento congressuale di metà settembre che porterà alla definizione degli assetti organizzativi e della linea d’azione del sindacato scuola per i prossimi quattro anni.

Durante il suo intervento rivolto al Consiglio nazionale e ai tanti ospiti intervenuti per il passaggio di consegne, il nuovo segretario Uil Scuola ha detto che “l‘azione sindacale va fatta nelle scuole, tra la gente, parlando con le persone per raccogliere i loro veri bisogni da soddisfare”.

Eserciterò la mia azione, ha aggiunto il nuovo numero uno del sindacato Confederale, affidandomi ad “un gruppo di persone, preparate, motivate e fra loro legate da valori quali il rispetto, la sincerità e l’amicizia”, fattori che possono “fare la differenza nel raggiungere gli obiettivi prefissati”.

E D’Aprile avrà come obiettivo primario quello di realizzare “una scuola statale, moderna, digitale e globale che riconosca maggiore attenzione al personale della scuola, riconoscendone e valorizzandone l’impegno: una scuola capace di stimolare spirito critico, curiosità di conoscenza e infiammare gli intelletti, ancorata a veri valori che le hanno dato vita: pluralismo, democrazia, laicità, qualità, professionalità e innovazione”. Sono questi i principi di riferimento del nuovo segretario Uil Scuola.

Con la designazione di Enrico Bianchi si completa anche il quadro delle nomine di segreteria che, con Paolo Pizzo, Francesca Ricci e Giancarlo Turi, costituiscono la nuova squadra della Uil Scuola nazionale.

Claudio Manigrasso assume l’incarico di tesoriere in sostituzione di Piero Bottale, al quale va il riconoscimento del grande lavoro svolto in questi anni.

A Pino Turi il ringraziamento di tutta la Uil Scuola l’impegno alla guida del sindacato scuola cresciuto in questi anni in termini di iscritti e di consensi.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024