Attualità

D’Aprile (Uil Scuola): “Rinnovo contrattuale, abolizione del precariato e niente regionalizzazioni, le basi da cui partire”

Il segretario generale della Uil Scuola Giuseppe D’Aprile, è intervenuto, attraverso un breve video, spiegando quale idea di scuola si auspica il sindacato:

“Fare sindacato significa fare delle scelte, fare politica significa fare delle scelte. Se possibile le scelte le faremo insieme, per quanto ci riguarda, senza alcuna pregiudiziale politica.

Una sola pregiudiziale però, partire da un progetto di scuola laica, pubblica, statale, nazionale contro ogni forma di regionalizzazione, che salvaguardi il diritto all’istruzione e la libertà di insegnamento, valorizzando il lavoro delle persone attraverso il rinnovo contrattuale e che risolva definitivamente la piaga del precariato, valorizzando le esperienze dei colleghi sul campo. Queste le basi dalle quali partire”

In mattinata, D’Aprile, era intervenuto alla tavola rotonda con politici e sindacalisti, dichiarando: “A volte mi sembra di ascoltare politici che non conoscono come siano andate le cose a scuola. Le cose che avete criticato sono state partorite da Governi in cui eravate tutti presenti. Nessuno dei politici ha ringraziato i docenti, che hanno lavorato con dedizione nonostante le disgrazie della scuola e continuano a farlo, con stipendi che fanno ridere. La scuola è la realtà di tutti i giorni, le strutture sono fatiscenti. Dobbiamo conoscere la scuola, vedere come funzionano le cose in Italia e poi ragionare sulla scuola”.

“Bianchi ci ha detto di rinnovare il contratto scuola ma ciò non è stato fatto. Indipendentemente dalla media europea il personale italiano si merita stipendi adeguati”.

Redazione

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024