Il segretario generale della Uil Scuola Giuseppe D’Aprile ha commentato il discorso alla Camera della premier Meloni: “Aumenti per il personale e borse di studio per gli studenti: sono due punti che consideriamo strategici, due rivendicazioni che sono emerse con chiarezza nel nostro Congresso nazionale di settembre scorso”.
D’Aprile si sofferma poi su un altro punto: “Non si comprende invece il costante riferimento al ‘capitale umano’ quando si parla di scuola. Quando si vorrà comprendere che l’istruzione è bene immateriale del Paese e che è il lavoro quotidiano delle persone che la rende di qualità? Investire nella scuola significa investire nella cultura, nell’educazione, nel sapere. Dare diritti alle persone. E’ dalla forza delle idee dei nostri studenti – aggiunge D’Aprile – che il nostro Paese trarrà energie nuove e rilancio. Bene dunque il richiamo al loro ruolo attivo. Aspettiamo di vedere come questi principi tratteggiati nelle linee principali saranno realizzati nei fatti dai titolari dei vari dicasteri. Aspettiamo una convocazione del ministro Valditara per mettere a punto tutte le azioni necessarie a portare a termine il negoziato contrattuale che riguarda un milione di persone e per definire il piano di interventi per l’anno scolastico appena iniziato”.
Il segretario generale Uil Scuola, sentito dall’Adnkronos, tocca poi l’argomento “merito” che tanto ha fatto discutere negli ultimi giorni: “Il nuovo governo non è ancora ufficialmente iniziato, ma sul concetto di merito parte subito male. Sulla questione merito infatti non sono ancora chiari i parametri. Cosa significa merito e su cosa si basa? La scuola è inclusione come sosteneva Don Milani, deve parlare a tutti, non solo ai più bravi. Se per premiare i ‘migliori’ si lasciano indietro i più deboli, finisce l’inclusione e inizia la selezione”.
Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…
Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…
Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…
Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…
Il Decreto 71 del 31 maggio 2024, in procinto di essere convertito in legge entro…
Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…