I lettori ci scrivono

Dare la giusta attenzione alla scuola

ANCoDiS si augura che il nuovo Governo – ove fosse costituito – per quanto riguarda la scuola (autonome Istituzioni Scolastiche) ponga la giusta attenzione al tema della governance ed, in particolare, alle figure professionali oggi riconosciute come Collaboratrici e Collaboratori del Dirigente Scolastico.
Sono docenti che rendono possibile il funzionamento organizzativo e gestionale di una scuola al fianco del DS e del DSGA.

Non esiste scuola – sottodimensionata o normodimensionata – senza questi professionisti che si adoperano, nei diversi modi, per garantire un efficiente servizio scolastico agli alunni, alle famiglie, al personale.

Oggi questi docenti professionisti (alcuni dei quali neo DS ai quali auguriamo di intraprendere il nuovo ruolo dirigenziale forti dell’importante esperienza nella collaborazione) NON hanno alcun riconoscimento nè nella loro carriera professionale nè contrattuale. 

Non dimentichiamo l’art. 31 del CCNL 2003 e l’art. 34 del CCNL 2007 “Ai sensi dell’art. 25, comma 5, del d.lgs. n.165/2001, in attesa che i connessi aspetti retributivi vengano opportunamente regolamentati attraverso gli idonei strumenti normativi, il DS può avvalersi, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative…” Sono trascorsi ben 16 anni!!!

Lavorano per le loro scuole e per lo Stato collaborando con i DS ed affrontando tutti i temi della governance (non dimentichiamo i colleghi in reggenza ed i colleghi con il DS affidatario di una reggenza!), svolgono la loro attività didattica cercando di conciliare gli interessi degli alunni con quelli dell’Istituzione scolastica (molti Primi Collaboratori/ex vicepresidi non hanno l’esonero!), sono le prime figure di riferimento per il personale e per le famiglie (si pensi ai plessi distaccati lontani anche diversi chilometri dalla sede centrale!), sono presenti a scuola anche nei mesi estivi quando il DS gode delle meritate ferie (di solito il mese di agosto!), svolgono un orario di servizio molto al di sopra delle ore contrattuali previste per la funzione docente (almeno altre 15/20 ore settimanali!).
Ribadiamo con assoluta determinazione che un efficiente ed efficace servizio scolastico (offerta formativa, organizzazione, servizi alle famiglie) dipende in gran parte dalla qualità della governance di una scuola!

VOGLIAMO svelare questa IPOCRISIA di sistema e la conseguente DISCRIMINAZIONE contrattuale, dove tutti conoscono – MIUR, Associazioni di categoria ed organizzazioni sindacali ben conoscono! – ma nessuno intraprende alcuna azione formale che possa portare ad una definizione giuridica e contrattuale del ruolo delle Collaboratrici e dei Collaboratori del DS che da ormai troppo tempo aspettano!

Rosolino Cicero

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2024: studentesse fanno scena muta all’esame. C’è chi parla di ricorso al TAR, ma…

Il caso delle studentesse di Venezia che fanno scena muta all’orale dell’esame di Stato ma…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: presentazione domanda dall’11 al 24 luglio – TESTO PDF

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

04/07/2024

Autonomia differenziata, Di Meglio (Gilda): “Accentua le differenze e si rischia spreco di risorse. Lanceremo referendum per dire no”

Intervenuto in video collegamento al Senato, il coordinatore della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio…

04/07/2024

Stipendi docenti, si tratta per 160 euro di aumento dicembre ma la metà sono già nei cedolini. Fracassi (Flc-Cgil): alla scuola non bastano

Dopo l’incontro del 4 luglio col ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla presentazione…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria, chi non ha superato l’anno di prova può presentare domanda?

Il 27 giugno 2024 è stato sottoscritto l'accordo tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

04/07/2024