Categorie: Politica scolastica

Dario Fo: “Il regime, come ieri, tacita il dissenso”

Dario Fo, in un’intervista rilasciata al “Fatto Quotidiano”, racconta la sua vita, gli spettacoli, l’amore per Franca Rame, la politica e il mondo.

“Abbiamo smesso di sorridere e per questo il potere ringrazia. Siamo in un dramma osceno, adesso come 50 anni fa. Ma con meno ironia e levità. Gli uomini compromessi, bugiardi e fedeli al sistema, dominano. I poveracci annaspano”.

“Ho avuto una vita stupenda”, ricordando nomi, date e luoghi della sua lunga vita.

Se provocare significa raccontare la verità, è vero, ammetto, provocavo. Una volta, dice, Ettore Bernabei, l’ex direttore della Rai, ci disse una cosa tremenda: “Gli operai stanno facendo manifestazioni molto dure, non devono avere in alcun modo l’impressione di essere sostenuti all’esterno. Devono sapere che sono soli. Io rimasi lontano dalla Rai per quindici anni e da allora non nutro dubbi, non è cambiato nulla. Le morti sul lavoro si succedono l’una dopo l’altra. E il regime, esattamente come ieri, tacita il dissenso. Guardi l’atteggiamento del toscano nei confronti nei confronti della classe operaia. Un’attitudine orrenda, spietata, priva di pudore. Vuole cancellare gli operai. Spazzarli via”.

E il toscano è proprio lui, per Dario Fo, Matteo Renzi: “E chi altrimenti? Se riascolto le mie canzoni di 50 anni fa, mi accorgo che il quadro sociale è la fotocopia di allora. Gli uomini compromessi, bugiardi e fedeli al sistema, dominano. I poveracci annaspano”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024