In questi giorni si parla moltissimo dell’inchiesta dossieraggio che sta mettendo in fermento il Governo, visto il grande numero di spiati, circa 800 mila, come riporta RaiNews. Ci sarebbero state violazioni di dati: è stato sequestrato l’archivio delle informazioni rubate dalle banche dati pubbliche nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Milano sull’attività di dossieraggio, e presto si terranno gli interrogatori degli arrestati, come dice SkyTg24.
Sono emersi dalle carte diffuse finora presunte acquisizioni di documenti dell’intelligence ed il gruppo degli indagati godrebbe, si legge nell’ordinanza, di “appoggi di alto livello”, anche “quello dei servizi segreti, pure stranieri”. Ad essere colpiti da questi atti anche il presidente del Senato Ignazio La Russa e il campione olimpico Marcell Jacobs.
Ma cosa è il data breach? Cosa accade in caso di violazioni di dati di personale scolastico?
La scuola, in qualità di pubblica amministrazione, è tenuta a rispettare due interessi primari, entrambi meritevoli di tutela da parte dell’ordinamento giuridico, che possono entrare in conflitto tra di loro: il diritto alla riservatezza e il principio di trasparenza amministrativa.
Lo scorso luglio 2023 il ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato indicazioni chiare agli Usr con una nota.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…