Conto alla rovescia per le prove Invalsi 2018. Dal 4 al 21 aprile, secondo calendari specifici per ciascuna istituzione scolastica, si svolgeranno le prove nazionali di italiano, matematica e inglese, valide come prove Invalsi per la terza media.
Arriva la prova di lingua inglese ma solo per gli studenti di quinta elementare, l’introduzione di questa novità avrà lo scopo di accertare le competenze ricettive (cioè comprensione della lettura e dell’ascolto di un test) e calibrata sul livello A1 del Qcer (quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Il Ministero dell’Istruzione, con la circolare 20936 del 20 febbraio, ha ricordato che le prove Invalsi sono requisiti di ammissione all’esame di terza media.
Per quanto riguarda i contenuti della prova d’italiano e di matematica, essi saranno in perfetta continuità con quelli delle prove degli anni passati, mentre quelli della prova d’inglese sono in linea con quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento delle lingue.
Per questo non potranno più avvenire nello stesso giorno e alla stessa ora e di conseguenza non potranno più essere uguali per tutti ma varieranno da studente a studente.
I quiz si comporranno di domande estratte da un vasto repertorio di quesiti tutti uguali per livello di difficoltà e struttura.
I tre avranno inoltre il 10 per cento di domande in meno rispetto alle edizioni precedenti (in cui il numero di domande cambiava ogni anno) e verrà concesso più tempo: 15 minuti in più.
Per risolvere i diversi item gli studenti avranno a disposizione 90 e non più 75 minuti.
Le prove Invalsi per la seconda classe delle superiori, Italiano e matematica, saranno proposte ed effettuate online, tramite computer.
ESEMPI INGLESE (clicca qui)
ESEMPI COMPUTER BASED (clicca qui)
Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Tutte le date da ricordare (clicca qui)
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…