Conto alla rovescia per le prove Invalsi 2018. Dal 4 al 21 aprile, secondo calendari specifici per ciascuna istituzione scolastica, si svolgeranno le prove nazionali di italiano, matematica e inglese, valide come prove Invalsi per la terza media.
Arriva la prova di lingua inglese ma solo per gli studenti di quinta elementare, l’introduzione di questa novità avrà lo scopo di accertare le competenze ricettive (cioè comprensione della lettura e dell’ascolto di un test) e calibrata sul livello A1 del Qcer (quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Il Ministero dell’Istruzione, con la circolare 20936 del 20 febbraio, ha ricordato che le prove Invalsi sono requisiti di ammissione all’esame di terza media.
Per quanto riguarda i contenuti della prova d’italiano e di matematica, essi saranno in perfetta continuità con quelli delle prove degli anni passati, mentre quelli della prova d’inglese sono in linea con quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento delle lingue.
Per questo non potranno più avvenire nello stesso giorno e alla stessa ora e di conseguenza non potranno più essere uguali per tutti ma varieranno da studente a studente.
I quiz si comporranno di domande estratte da un vasto repertorio di quesiti tutti uguali per livello di difficoltà e struttura.
I tre avranno inoltre il 10 per cento di domande in meno rispetto alle edizioni precedenti (in cui il numero di domande cambiava ogni anno) e verrà concesso più tempo: 15 minuti in più.
Per risolvere i diversi item gli studenti avranno a disposizione 90 e non più 75 minuti.
Le prove Invalsi per la seconda classe delle superiori, Italiano e matematica, saranno proposte ed effettuate online, tramite computer.
ESEMPI INGLESE (clicca qui)
ESEMPI COMPUTER BASED (clicca qui)
Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Tutte le date da ricordare (clicca qui)
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…