Dati Covid del 17 febbraio: 12.074 nuovi contagi nel giorno in cui il Premier Draghi si è presentato al Senato in vista della fiducia. Cresce l’impatto delle varianti Covid su cui la preoccupazione degli esperti si esprime attraverso un fronte unitario e raggiunge anche il mondo della scuola.
Dal sindacato USB, ad esempio, è arrivata in queste ore una richiesta che si intende portare direttamente sul tavolo del neo ministro Bianchi, affinché si provveda a rifornire le scuole di mascherine FFP2 per tutti.
Sullo stesso argomento oggi, è intervenuta l’ANP (Associazione Nazionale Presidi), con una circolare, diffusa dall’Anp del Lazio, sulla necessità di mascherine di maggiore efficacia nelle scuole. In mancanza della mascherina Ffp2, l’ANP invita gli studenti e i docenti ad indossare la doppia mascherina in aula, con l’obiettivo di limitare ulteriormente i rischi e assicurare le lezioni in presenza nella massima sicurezza.
Tuttavia il CTS ridimensiona il problema. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, interpellato dall’agenzia Dire afferma: “Siamo a un cortocircuito: sulle misure di prevenzione dell’infezione dovrebbero esprimersi i medici e i tecnici, non i presidi delle scuole. Stiamo andando veramente indietro come i gamberi.”
Per il CTS, infatti, se indossata bene, la mascherina chirurgica è più che sufficiente per i ragazzi.
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…
Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…