Dati Covid del 23 gennaio: si segnalano nuovi 13.331 contagi, 488 decessi, per un totale di 286.331 tamponi nelle ultime 24 ore.
A livello generale dalla Cabina di Regia che ha esaminato i dati Covid delle ultime 2 settimane, arrivano queste indicazioni:
“Lieve diminuzione dell’incidenza del contagio nel Paese. Tuttavia è una incidenza lontana dal tracciamento dei casi a livello delle diverse regioni, dunque l’epidemia non è ancora sotto controllo. Se non si riesce a tracciare si fa mitigazione ma non si fa contenimento. L’Rt medio è a 0.97, in diminuzione. Le misure prese hanno avuto un loro effetto. Il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva è attorno alla soglia critica del 30%.” Lo afferma il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.
La dichiarazione di Azzolina
I dati del report di monitoraggio dell’ISS vengono commentati anche dalla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che sui social dichiara:
Secondo il monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità, l’indice Rt nazionale è sceso sotto 1. Dobbiamo restare prudenti, rispettare le regole ed essere molto, molto responsabili, ma è una notizia importante, anche per la scuola.
Le ordinanze di Speranza
Oggi intanto è arrivata anche la firma del Ministro della Salute Speranza alle nuove ordinanze che decretano le modifiche alle zone di colore del Paese a partire da domenica 24 gennaio, rendendo la situazione come segue:
- area gialla: Campania, Basilicata, Molise, Provincia autonoma di Trento, Toscana;
- area arancione: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta;
- area rossa: Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia.
l bollettino del 23 gennaio
- Nuovi positivi: 13.331
- Decessi: 488
- Tamponi: 286.331
- Terapia intensiva: 2.386
- Ingressi del giorno in terapia intensiva: 174
- Totale casi: 2.455.185