Attualità

Dati Covid: 13 mila contagi, Rt sotto 1. Azzolina: notizia importante, anche per la scuola

Dati Covid del 23 gennaio: si segnalano nuovi 13.331 contagi, 488 decessi, per un totale di 286.331 tamponi nelle ultime 24 ore.

A livello generale dalla Cabina di Regia che ha esaminato i dati Covid delle ultime 2 settimane, arrivano queste indicazioni:

Lieve diminuzione dell’incidenza del contagio nel Paese. Tuttavia è una incidenza lontana dal tracciamento dei casi a livello delle diverse regioni, dunque l’epidemia non è ancora sotto controllo. Se non si riesce a tracciare si fa mitigazione ma non si fa contenimento. L’Rt medio è a 0.97, in diminuzione. Le misure prese hanno avuto un loro effetto. Il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva è attorno alla soglia critica del 30%.” Lo afferma il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.

La dichiarazione di Azzolina

I dati del report di monitoraggio dell’ISS vengono commentati anche dalla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che sui social dichiara:

Secondo il monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità, l’indice Rt nazionale è sceso sotto 1. Dobbiamo restare prudenti, rispettare le regole ed essere molto, molto responsabili, ma è una notizia importante, anche per la scuola.

Le ordinanze di Speranza

Oggi intanto è arrivata anche la firma del Ministro della Salute Speranza alle nuove ordinanze che decretano le modifiche alle zone di colore del Paese a partire da domenica 24 gennaio, rendendo la situazione come segue:

  • area gialla: Campania, Basilicata,  Molise, Provincia autonoma di Trento, Toscana;
  • area arancione: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta;
  • area rossa: Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia. 

l bollettino del 23 gennaio

  • Nuovi positivi: 13.331
  • Decessi: 488
  • Tamponi: 286.331
  • Terapia intensiva: 2.386
  • Ingressi del giorno in terapia intensiva: 174
  • Totale casi: 2.455.185

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024