Attualità

Dati Covid, 14 mila contagi. Lagalla: in Sicilia pronti al rientro a scuola

Dati Covid del 28 gennaio: 14.372 contagi, a fronte di 275.179 tamponi. Un dato incoraggiante sono i 102 ingressi in terapia intensiva rispetto ai 200 che sono stati monitorati nei periodi di picco del virus.

Scuola

Nei confronti del virus gli esperti concordano nel raccomandare ancora prudenza. Una crescita della curva sarebbe estremamente pericolosa anche sul fronte scuola, dato che ancora oggi ci sono regioni in cui i ragazzi non sono rientrati in classe e dunque un innalzamento della curva che riporti gli alunni in DaD sarebbe l’ennesima destabilizzazione per gli studenti e per tutto il personale scolastico, specie quello delle superiori.

Dispersione scolastica

Un tema, quello delle scuole chiuse (o meglio in DaD) per la pandemia, strettamente correlato al fenomeno degli abbandoni scolastici. Il Covid accentua la dispersione scolastica, insomma. Ne abbiamo riferito in un precedente articolo, dal quale emerge che la Sicilia (oggi ancora zona rossa ufficialmente, sebbene si appresti a retrocedere in fascia arancione) ha il triste primato degli abbandoni: il 24% di ragazzi, praticamente 1 ogni 4, lascia la scuola.

Riapertura scuole

Quanto alla riapertura delle scuole in Sicilia, l’assessore all’istruzione della Regione Sicilia, Roberto Lagalla, risponde così al giornalista della Tecnica della Scuola, Pasquale Almirante, che lo incalza sull’argomento:

Ovviamente, molto dipenderà dall’andamento della curva epidemiologica che costituisce il punto di riferimento essenziale per coniugare opportunamente diritto allo studio e diritto alla salute. Tutte le possibili misure di sicurezza sanitaria e di ottimizzazione organizzativa sono già state previste nell’ottica della riammissione in presenza, almeno per il 50% dell’utenza, a partire dai primi giorni di Febbraio, fermo restando il preventivo superamento dell’attuale classificazione della Sicilia in “zona rossa”.

Il bollettino del 28 gennaio

  • Nuovi positivi: 14.372
  • Decessi: 492
  • Tamponi: 275.179
  • Terapia intensiva: 2.288
  • Ingressi del giorno in terapia intensiva: 102
  • Totale casi: 2.515.507

LEGGI ANCHE

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024