Dati Covid del 28 gennaio: 14.372 contagi, a fronte di 275.179 tamponi. Un dato incoraggiante sono i 102 ingressi in terapia intensiva rispetto ai 200 che sono stati monitorati nei periodi di picco del virus.
Nei confronti del virus gli esperti concordano nel raccomandare ancora prudenza. Una crescita della curva sarebbe estremamente pericolosa anche sul fronte scuola, dato che ancora oggi ci sono regioni in cui i ragazzi non sono rientrati in classe e dunque un innalzamento della curva che riporti gli alunni in DaD sarebbe l’ennesima destabilizzazione per gli studenti e per tutto il personale scolastico, specie quello delle superiori.
Un tema, quello delle scuole chiuse (o meglio in DaD) per la pandemia, strettamente correlato al fenomeno degli abbandoni scolastici. Il Covid accentua la dispersione scolastica, insomma. Ne abbiamo riferito in un precedente articolo, dal quale emerge che la Sicilia (oggi ancora zona rossa ufficialmente, sebbene si appresti a retrocedere in fascia arancione) ha il triste primato degli abbandoni: il 24% di ragazzi, praticamente 1 ogni 4, lascia la scuola.
Quanto alla riapertura delle scuole in Sicilia, l’assessore all’istruzione della Regione Sicilia, Roberto Lagalla, risponde così al giornalista della Tecnica della Scuola, Pasquale Almirante, che lo incalza sull’argomento:
Ovviamente, molto dipenderà dall’andamento della curva epidemiologica che costituisce il punto di riferimento essenziale per coniugare opportunamente diritto allo studio e diritto alla salute. Tutte le possibili misure di sicurezza sanitaria e di ottimizzazione organizzativa sono già state previste nell’ottica della riammissione in presenza, almeno per il 50% dell’utenza, a partire dai primi giorni di Febbraio, fermo restando il preventivo superamento dell’attuale classificazione della Sicilia in “zona rossa”.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…