Attualità

Dati Covid, 14 mila positivi, situazione di stallo. Rezza: presto i vaccini agli insegnanti

Dati Covid del 5 febbraio, oltre 14 mila nuovi positivi.

Dalla diretta della conferenza stampa del 5 febbraio 2021 sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia, cui hanno preso parte il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, il Direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero, Gianni Rezza, viene comunicato che stiamo vivendo una situazione, se non di crescita, di stallo. Infatti 13 regioni evidenziano un trend di casi in aumento. La trasmissibilità resta stabile, l’Rt è a 0.84, sebbene cinque regioni mostrino un Rt attorno a 1. Tutto questo è da interpretare come un segnale di allerta e richiede una puntuale attenzione nel mantenere le misure di mitigazione anche alla luce della circolazione delle nuove varianti, raccomandano gli esperti del Ministero.

Piano vaccini

Il piano vaccini è stato pensato per coprire soprattutto le persone a rischio di esposizione, di complicanze e di mortalità, spiega il Direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero, Gianni Rezza. Da qui la scelta del Ministero della Salute di dedicare la prima fase della campagna vaccinale alle strutture sanitarie (che siano ospedali o che siano strutture residenziali). Abbattere il carico di malattie gravi e di mortalità è stato l’obiettivo di questa fase. A seguire, i vaccini per gli ultra ottantenni. Molte regioni hanno già iniziato. Dopodiché, Gianni Rezza ribadisce quanto sostenuto anche in altre occasioni: dopo gli ultra ottantenni bisognerà proseguire con categorie esposte al virus, quali gli insegnanti, le forze dell’ordine, e via dicendo.

Quando si raggiungerà l’immunità di gregge? Rezza spiega: “Dipenderà dalla quantità dei vaccini che riusciremo a ottenere e a somministrare ma anche dalla qualità dei vaccini.”

Il bollettino del 5 febbraio

  • Nuovi positivi: 14.218
  • Decessi: 377
  • Tamponi: 270.507
  • Terapia intensiva: 2.142
  • Ingressi del giorno in terapia intensiva: 132
  • Totale casi: 2.611.659
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024