Dati Covid del 3 marzo 2021: 20.884 contagi, a fronte di 358.884 tamponi, accompagnati da 347 decessi, con un numero crescente anche di ricoveri in terapia intensiva, oggi 222.
Aumentano le zone rosse nel Paese e dunque le scuole che vanno in DaD in ogni ordine e grado, come da disposizioni del Dpcm del 2 marzo 2021 a firma del Presidente Draghi. “Le scuole non chiudono,” precisa il ministro Speranza in conferenza stampa, ma la DaD è un’estrema ratio in precise condizioni epidemiologiche.”
Di stamattina le stime di Tuttoscuola, rilanciate dall’Ansa, secondo cui oltre 6 milioni di studenti potrebbero finire in DaD da lunedì 8 marzo. Si tratterebbe di circa tre quarti (il 73%) degli 8,5 milioni di alunni iscritti nelle scuole statali e paritarie.
Nel video sottostante la situazione regione per regione, tra scuole in DaD e scuole ancora in presenza.
Sull’argomento zone rosse e scuole chiuse oggi si è espresso anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi con parole rassicuranti: “Stiamo governando il problema. Stiamo agendo sui singoli territori che hanno un parametro che è quello dei 250 casi, il livello di guardia per un servizio sanitario adeguato. Abbiamo chiesto di operare in maniera molto calibrata. La scuola sarà l’ultima a sospendere le lezioni in presenza e la prima a riprendere. È l’ultima battaglia, però ci siamo. Sulla didattica digitale abbiamo fatto tantissime esperienze, il termine è potenziare le nostre capacità educative.”
E fa una proposta di stampo pedagogico: “Le scuole devono rimanere aperte come presidio di una comunità che non si arrende.”
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…