I dati Covid del 15 febbraio: 7.351 nuovi contagi, a fronte di 179.278 tamponi, con 258 decessi.
A destare particolare preoccupazione le varianti del virus, la cui circolazione media nel Paese si avvicina al 25%. In altre parole: un caso di Covid su 4 è prodotto da una variante.
In fatto di vaccini, secondo il portale del Ministero della Salute, siamo a quota 2.989.748 vaccini effettuati (incluso seconde dosi), con un totale di 1.281.999 persone vaccinate.
Le vaccinazioni docenti con AstraZeneca da oggi 15 febbraio e per tutta la settimana prendono il via in molte regioni, tra cui Puglia, Veneto, Campania, Toscana, Marche. L’ultima comunicarlo, la Sicilia. In Campania la Regione ha aperto la piattaforma su cui i dirigenti scolastici stanno inserendo le adesioni degli insegnanti e a breve si avrà l’elenco completo.
Un comunicato della Regione Campania avverte di mantenere altissima la guardia, per cui si richiede un lavoro ancora più intenso di controllo sui territori e sui contatti diretti dei positivi con variante inglese. È in atto un’azione di monitoraggio costante sulla diffusione di varianti, ed è ancora più urgente che vi siano a disposizione i vaccini necessari per continuare in maniera sempre più massiccia la campagna di vaccinazione in corso.
Sul tema delle varianti è intervenuto oggi il virologo ed ex consigliere della Giunta Zaia in Veneto, Andrea Crisanti, che sostiene: “Va chiuso tutto e va lanciato un programma nazionale di monitoraggio delle varianti. Dove si trovano le varianti brasiliana e sudafricana servono lockdown stile Codogno, non le zone rosse che sono troppo morbide. Gli sviluppi dipenderanno dalla dinamica del contagio, ma se va come all’estero ci sarà un’impennata importante a fine febbraio.”
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…