Il bollettino Covid dell’1 febbraio: altri 7.925 contagi, fronte di 142.419 tamponi. Con un totale vaccini che oggi raggiunge quota 1.991.701, con molte regioni in attesa delle nuove forniture, poiché, secondo il portale del ministero della salute, in queste regioni si supera il 90% dei vaccini effettuati sul totale delle dosi ricevute: parliamo della Campania, dell’Emilia Romagna, delle Marche, del Piemonte, della Puglia, della Toscana, del Veneto.
Intanto oggi le scuole superiori tornano in classe in tutte le regioni, ormai, tranne che in Sicilia, dove il rientro scuola è slittato all’8 febbraio.
In preparazione del rientro, peraltro, la Regione Sicilia ha effettuato uno screening su base volontaria, che ha individuato 851 positivi su un totale di circa 110 mila tamponi effettuati, come riferiamo in un altro pezzo.
“Sul fronte scolastico stiamo riaprendo lentamente. Giorno 1 potranno tornare in classe le seconde e terze medie. Se continua a calare il contagio anche per le scuole superiori si potrà tornare in presenza il lunedì successivo. Processo graduale improntato alla prudenza. Tra tesi e opinioni divergenti, dobbiamo procedere con prudenza.” Così il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci.
Dovrebbero essere circa un milione gli studenti delle sette regioni che ancora mantenevano la DaD al 100% e che l’1 febbraio torneranno alla scuola in presenza. Le regioni coinvolte: Friuli Venezia Giulia, Calabria, Basilicata, Veneto, Sardegna, Campania e Puglia.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…