Dati Covid del 20 febbraio 2021: 14.931 nuovi casi positivi, a fronte di 306.078 tamponi.
Ieri è stata trasmessa sui canali del Ministero della Salute la diretta della conferenza stampa della Cabina di Regia sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale, con il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Giovanni Rezza.
In Italia Rt medio a 0.99. Oltre 10 regioni con Rt sopra l’1. Ricorda Silvio Brusaferro che Rt=1 significa che per ogni persona che si infetta, questa genera almeno un’altra persona infetta.
L’Umbria è a rischio alto. 12 regioni a rischio moderato, di cui 6 ad alta probabilità di progressione vero il rischio alto nelle prossime settimane; 8 regioni a rischio basso.
L’incidenza del contagio a livello nazionale è in lieve aumento.
Quanto alle varianti del virus, l’ISS segnala sia quella più nota, la variante inglese, che circola ampiamente nel nostro Paese e diventerà variante dominante nel nostro quadro epidemiologico, ma anche casi di variante brasiliana e sudafricana.
A questo proposito, il Presidente dell’ISS consiglia un rafforzamento e un’intensificazione delle misure di contenimento del virus e puntuali interventi restrittivi nelle regioni dove si evidenziano varianti del virus, con particolare attenzione a quelle di tipo africano.
Il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Giovanni Rezza, in conferenza stampa aggiunge: “Dove circolano le varianti brasiliana e africana bisogna reagire con misure di contenimento aggressive, vanno fatte zone rosse in cui si riduca la mobilità.”
Il rafforzamento delle misure di contenimento del virus potrebbe significare nuovechiusure di scuole nei territori con ampia diffusione delle varianti. Una preoccupazione sentita da molti governatori di regione, da Emiliano a De Luca. Infatti è stata firmata poche ore fa dal Presidente Michele Emiliano l’ordinanza della Regione Puglia con cui si impartiscono nuove disposizioni sul funzionamento delle scuole dal 22 febbraio al 5 marzo 2021.
“Ci dobbiamo credere, è l’unica arma che abbiamo. Speriamo vada tutto bene, è un passo verso la normalità”. Sono le parole della prima insegnante che questa mattina ha ricevuto il vaccino anti covid in Puglia. È partita oggi infatti la campagna vaccinale del personale scolastico. Spiega così il Governatore Emiliano sul suo profilo social.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…